Gastronomia toscana: Conoscere il passato attraverso il piacere del convito, ma anche visitando siti su cui è possibile trovare il meglio della produzione caratteristica locale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2002 11:44
Gastronomia toscana: Conoscere il passato attraverso il piacere del convito, ma anche visitando siti su cui è possibile trovare il meglio della produzione caratteristica locale

Prosegue la nuova edizione de La Storia a Tavola/Conoscere il passato attraverso il piacere del convito, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli per valorizzare l’Antico Spedale del Bigallo, nei secoli sinonimo di ospitalità, con la sua serie di incontri che coniugano la conoscenza della storia con gli aspetti più quotidiani della vita.
Rinasce in modo nuovo l’usanza di incontrarsi per godere dei piaceri conviviali e trascorrere le serate in ambienti suggestivi che fino dal Medioevo sono stati luogo di sosta durante il cammino.
I banchetti prevedono un suggestivo allestimento presso la cucina monumentale e il salone-refettorio del Bigallo.

Sono preceduti da una conversazione tenuta da docenti universitari e ricercatori appassionati di questo particolare aspetto della civiltà e della cultura. La lista delle vivande è ricca di pietanze e di volta in volta diversificata, imbandita seguendo le antiche ricette, scelte fra quelle che per ingredienti e dosaggi maggiormente rispondono ai gusti odierni. I conviti sono a cura di Maria Salemi, esperta degli “antichi mangiari”. Di seguito il programma dei prossimi appuntamenti della manifestazione:
· Venerdì 11 gennaio 2002 - Ore 19.30: Profumi d’oriente sulla tavola del Doge - Conversazione di Donata De Grassi (Università di Trieste); ore 21: Convito; · Venerdì 18 gennaio 2002 - Ore 19.30: Nel sapore delle spezie la loro leggenda - Introduzione di Maria Salemi; ore 21: Convito; · Sabato 2 febbraio 2002 - Ore 19.30: Il cibo dei lumi - Conversazione di Marcello Verga (Università di Firenze); ore 21: Convito;
· Venerdì 8 febbraio 2002 - Ore 19.30: Una cena nel paese di Cuccagna - Conversazione di Maria Salemi; ore 21: Convito;
· Giovedì 14 febbraio 2002: Festa dell’amore - Ore 19.30: A tavola con Eros e Afrodite - Conversazione di Maria Salemi; ore 21: Convito;
· Sabato 2 marzo 2002 - Ore 19.30: La carne: dalle bocche di pochi ai piatti di molti - Conversazione di Andrea Giuntini (Università di Modena); ore 21: Convito;
· Venerdì 8 marzo 2002: Festa della Donna - Ore 19.30: Le tentazioni della carne - Conversazione di Maria Salemi; ore 21: Convito; · Venerdì 15 marzo 2002 - Ore 19.30: La mensa della dea Ragione - Conversazione di Maria Salemi; ore 21: Convito;
· Giovedì 21 marzo 2002: Festa dell’equinozio di Primavera - Ore 19.30: Vino e cibo nel tempo: si mangia, si beve - Se ne parla con Giovanni Cherubini, Giuliano Pinto, Domenico Del Nero, Zefiro Ciuffoletti; ore 21: Convito con ricette tratte da Le spezie, Gli agrumi, Il Chianti, Il Martini, Il latte, Il pomodoro, Lo zucchero, Collana enogastronomica Il Quadrifoglio, Nardini Editore.
La quota di partecipazione ad ogni convito è di £.75.000.

La prenotazione è obbligatoria. Tutti i conviti sono allestiti dal catering Valdarno Carni.
Informazioni: Comune di Bagno a Ripoli, Ufficio Cultura (tel. 055/6390.356/7) e Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 055/6390.222).

Una delle regioni più ricche d'Italia dal punto di vista agricolo e dei prodotti tipici, dal vino all'olio, passando per i formaggi e i tartufi. Ogni prodotto e' accompagnato da una bella descrizione e una foto in molti siti internet dedicati alla vendita.
ANTICHI SAPORI TOSCANI è dedicato a chi ama gustate i sapori tradizionali della Toscana: basta sedersi in poltrona e abbuffarsi di biscotti appena sfornati bevendo un bicchiere di buon vino toscano, direttamente a casa propria! Antichi Sapori Toscani vende online occasioni per fare felice il proprio palato e quello degli amici.
I golosoni troveranno pane per i propri denti, e non solo quello in BONOBONO.IT: il sito, gradevole e facile da navigare, offre una raccolta di prodotti tipici di due golosissime regioni come la Toscana e l'Umbria, oltre che un'ampia selezione di prodotti biologici provenienti da questi due paradisi culinari italiani.
"Mangiare bene e bere meglio": questo lo slogan di My Tuscany, un sito realizzato per massimizzare i piaceri della tavola, definiti "un patrimonio della nostra bella penisola".

Come dargli torto? E' possibile conoscere ed acquistare molte delle specialita' gastronomiche della terra di Dante.

Collegamenti
In evidenza