La cena di Capodanno al Teatro della Pergola con L’Avaro di Molière (28 dicembre 2001/6 gennaio 2002 – ore 20.45)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2001 07:19
La cena di Capodanno al Teatro della Pergola con L’Avaro di Molière (28 dicembre 2001/6 gennaio 2002 – ore 20.45)

L’Avaro è un’opera dalla valenza universale quanto atemporale. Per i temi che tratta potrebbe essere rappresentata in qualunque epoca: l’avarizia, i rapporti padre-figli, la cattiveria, il dispotismo, sono elementi presenti oggi come nel 1668.
E’ per questo che Jérôme Savary ha preferito ricordare la modernità di Molière, piuttosto che mettere in scena L’Avaro in chiave moderna, senza per questo tradire lo spirito del testo. Ad eccezione di qualche raro arcaismo nella lingua, le frasi sono attuali (grazie anche alla scorrevole traduzione di Luigi Lunari) ed i dialoghi potrebbero essere stati scritti da Ibsen o Cechov.

La scenografia, tra mobili e abiti d’epoca, allinea diversi oggetti contemporanei, ironica sottolineatura della mania accumulatoria di Arpagone.
Il lavoro getta quindi un ponte tra l’epoca di Molière e la nostra, cercando similitudini tra i due periodi a prima vista lontani, ma invece vicini.
Per questo allestimento, Savary ha deciso di lavorare a Palermo con una compagnia di attori italiani. Metà degli interpreti scelti sono siciliani, ed hanno dimostrato un alto livello di professionalità.

A condurli, due personalità sensibili e volitive: Alessandro Haber e Simona Marchini.
Haber è un nuovo e moderno Arpagone: un avaro brutale, che si trasformerà nella messinscena da Arpagone goldoniano ad aspro banchiere brechtiano. Simona Marchini, attrice deliziosa, riporterà Frosina ad essere una mezzana dei giorni nostri.
Il 31 Dicembre 2001 la Pergola offrirà una serata indimenticabile. Il teatro terrà aperte le proprie porte per festeggiare con gli spettatori l’arrivo del 2002.

Una grande cena, con prelibatezze culinarie, eleganza, lo stile inimitabile della Pergola per vivere un’emozione da ricordare.
Al termine dello spettacolo (intorno alle 22.30) negli spazi del Saloncino e della Sala Oro si darà inizio alla cena, con un ricco antipasto. Ottimo champagne punteggerà la serata, che si chiuderà con un doppio, simpatico dessert e un trattenimento musicale.

In evidenza