Ultimo dell'anno: il concerto di Bennato in Piazza del Campo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2001 14:59
Ultimo dell'anno: il concerto di Bennato in Piazza del Campo

Un ricco programma di eventi per tutto il periodo delle Feste Natalizie, con il suo momento culminante nel concerto gratuito del cantautore napoletano Edoardo Bennato, il 31 dicembre in Piazza del Campo. Il Comune di Siena, con il supporto della Banca Monte dei Paschi, unico sponsor, ha organizzato un calendario di iniziative che allieteranno tutto il periodo che va dal 20 dicembre 2001 al 13 gennaio 2002. “È nato! Pattinato! Scatenato! Ben nato!” è il nome che caratterizza la manifestazione, pensata per garantire ai senesi divertimento e musica nelle strade e nelle piazze della città.

L’appuntamento più atteso, naturalmente, è il concerto di Bennato, che inizierà poco prima della mezzanotte. Un altro evento di rilievo nello scenario maestoso di Piazza del Campo, dopo il successo di Gianni Morandi nel Capodanno 2000 e le esperienze positive della kermesse musicale de “La città aromatica” e della lirica, con la Traviata e il Nabucco. Protagonista musicale dell’estate grazie agli spot di una compagnia di telefonia mobile, il cantautore napoletano vive uno dei momenti più importanti della sua carriera, iniziata nei primi anni settanta.

Sono tanti i successi di Bennato che saluteranno l’arrivo del nuovo anno in una Conchiglia sicuramente gremita, grazie ad un repertorio significativo che inizia nel 1973 con Non farti cadere le braccia e porta fino ad oggi con la raccolta completa Afferrare una stella e il singolo Puramente casuale, tratto dalla colonna sonora del nuovo film di Leonardo Pieraccioni. Durante la serata si esibirà anche il noto gruppo senese The Quarrymen. Ma il programma ideato dall’amministrazione comunale prevede altre interessanti iniziative d’intrattenimento per i giorni festivi.

Torna, dopo la parentesi della Fortezza, il divertimento sul ghiaccio ai giardini della Lizza. Qui, dal 20 dicembre al 13 gennaio, sarà predisposta la pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 13, 15 e dalle 14 alle 23,15. Eccetto nella notte dell’ultimo dell’anno in cui è prevista un’apertura straordinaria fino alle 5 del mattino. Il 22, 24 e 28 Dicembre cinque musicisti di strada – Jelly Roll Tuba Band - con itinerari differenti, porteranno tra le vie della città, le sonorità jazz della New Orleans del periodo Dixieland.

Il 1° gennaio, a partire dalle 17,30, si svolgerà il tradizionale concerto di Capodanno al teatro dei Rozzi. Si esibiranno giovani musicisti senesi, che eseguiranno composizioni di Strauss, Lehàr, Lince e celebri brani di Astor Piazzola e Ennio Morricone. Il giorno della Befana, 6 gennaio, il programma si chiuderà con l’esibizione al teatro dei Rozzi, alle 17,30, del soprano Cristina Ferri, di ritorno da una tournèe di grande successo in Spagna. Riprenderà, sempre in via sperimentale, in alcune giornate del periodo natalizio la programmazione del Canale Civico, Ccs Cable Tv.

Dalle ore 15 alle 20 circa, il 25 e il 26 dicembre e il 1° e il 6 Gennaio andranno in onda, per ogni pomeriggio, due nuovi film scelti dal catalogo della Cecchi Gori Home Video, oltre a servizi informativi e culturali. I film, a disposizione della redazione di Ccs in base ad un accordo con la casa di produzione di Firenze, rientrano in un progetto più ampio di video on demand che sarà sperimentato nel corso del prossimo anno. In queste ultime settimane la televisione via cavo è stata dotata di tutte le attrezzature necessarie per la messa in onda ed il montaggio dei servizi.

La nuova programmazione per le festività sarà quindi trasmessa direttamente dalla sede di via Pendola e non più, come in precedenza, dal Centro Servizi del Comune.

In evidenza