"La Fenice", nuova collana edita da PLUS

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2001 08:15

La casa editrice dell'Università di Pisa presenterà oggi i primi due volumi de "La Fenice", collana destinata a raccogliere, con linguaggio accessibile ma rigoroso, gli interventi di alcune delle più qualificate personalità dell'ateneo. Il primo libro, scritto da Edda Bresciani, propone un seducente viaggio tra i faraoni dell'antico Egitto; il secondo, di Guido Paduano, ripercorre in modo completo e puntuale tutte le tappe della drammaturgia di Giuseppe Verdi.
Saranno presentati lunedì 17 dicembre, nell'Aula Magna Storica della Sapienza, i primi due volumi della nuova collana "La Fenice" edita dalla PLUS, la casa editrice dell'Università di Pisa.

All'incontro, previsto per le ore 18, saranno presenti il rettore Luciano Modica e gli autori dei libri, Edda Bresciani e Guido Paduano. Nel corso del pomeriggio, inoltre, sarà illustrato il primo catalogo delle pubblicazioni della PLUS.
La collana "La Fenice", che presenta gli scritti di alcune delle più qualificate personalità dell'ateneo, si caratterizza per lo stile divulgativo e, nello stesso tempo, scientifico. Essa, infatti, è destinata a raccogliere brevi interventi su problemi e argomenti di grande interesse, affrontati e spiegati con linguaggio accessibile, ma rigoroso.

Per questo, "La Fenice" coglie in pieno lo spirito della casa editrice, sintetizzato nel motto "Comunicare il sapere".
Il primo volume della collana, intitolato "Nove faraoni", propone un seducente viaggio nella regalità dell'antico Egitto, attraverso le biografie di nove faraoni che vanno da Cheope ad Alessandro Magno. L'autrice è Edda Bresciani, archeologa, storica e filologa di fama internazionale, che a Pisa insegna Egittologia. Responsabile di numerose pubblicazioni, Edda Bresciani è anche direttore delle missioni archeologiche organizzate dall'ateneo pisano in Egitto, oltre che membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei e dell'"Académie des Inscriptions et Belles Lettres".
Il secondo libro edito dalla PLUS, "Tuttoverdi.

Programma di sala", è opera di Guido Paduano, docente di Filologia classica e Letterature comparate all'Università di Pisa e direttore della collana "La Fenice". Il volume presenta una guida puntuale e completa alla drammaturgia di Giuseppe Verdi, in cui il lettore può trovare, oltre alla trama di tutte le opere, collegamenti tematici con teatro, letteratura e storia della cultura europea. Paduano si è occupato di teatro greco, sia tragico che comico, di epica e di ellenistica, con saggi e traduzioni commentate.

Al teatro musicale, soprattutto ottocentesco, ha già dedicato due volumi.

In evidenza