Incidente sulla A1: le targhe alterne finiscono per ingorgare l'Autostrada del Sole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2001 08:09
Incidente sulla A1: le targhe alterne finiscono per ingorgare l'Autostrada del Sole

Ieri è stata giornata di targhe alterne: sul territorio fiorentino avrebbero potuto circolare soltanto le auto con targa pari.
Poi l’emergenza dovuta all’incidente avvenuto intorno alle 14 sulla A1, nel tratto fra Signa e Calenzano (un camion ribaltato ha bloccato la carreggiata verso nord), ha di fatto convogliato per le strade cittadine molte auto “scappate” dall’autostrada, dove si era formata una coda di circa 10 chilometri. Le auto arrivavano dalle uscite di Firenze Sud, Firenze Certosa e Firenze Signa, per attraversare la città e rientrare in autostrada a Sesto-Calenzano: e naturalmente avevano targhe sia pari sia dispari.

E intorno alle 14.30, vista la situazione, è stato deciso finalmente di sospendere i controlli della polizia municipale.
Fino a quel momento, la situazione della viabilità in città pareva migliore di un giorno normale, poi l'ipocrita miopia che ci impedisce di considerare il tratto urbano dell'Autostrada del Sole come parte integrante della rete viaria fiorentina è caduta. “Se non fosse stato in vigore il provvedimento delle targhe alterne – dice il vicesindaco Graziano Cioni – è facile prevedere che il fiume di macchine avrebbe avuto conseguenze ben peggiori sul traffico cittadino, come è successo in occasioni analoghe”.
E non sovviene il dubbio al grande timoniere che il grave incidente in autostrada potrebbe essere stato provocato anche dall'aggravio di traffico sull'A1 causato dai divieti in area urbana!
Se anche ieri il traffico è stato più fluido, ci sono state meno auto in circolazione, l’Ataf ha viaggiato in orario, non si domanda Cioni dove siano finite le altra auto e i loro conducenti, ma sopratutto le loro esigenze di spostamento? Non in Autostrada?

Oggi dalle 9 alle 17 potranno circolare solo le auto con targa dispari.

Le deroghe previste dall'ordinanza consentono il transito anche a chi si reca presso strutture ospedaliere per visite programmate e a chi deve prelevare alunni a scuola per un massimo di trenta minuti. La prossima settimana Il divieto di circolazione a targhe alterne sarà sospeso così come nella settimana successiva a Natale. Il provvedimento tornerà mercoledì 2 e giovedì 3 gennaio 2002. Per maggiori informazioni comporre il numero verde 800-424307.

Ghiaccio in carreggiata in via Gherardo Silvani nel tratto compreso tra via Barni e via S.Felice a ema per la rottura di un tubo.
Ancora chiusa via Porta rossa tra via Calzaioli e via arte della Lana.

Segnaliamo inoltre un senso unico in via Torre del Gallo a causa di un guasto alla rete idrica.

In evidenza