Una delegazione fiorentina a Scutari (Albania) per la consegna di due autobus e la creazione di un'officina meccanica in collaborazione con la Madonnina del Grappa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2001 22:28
Una delegazione fiorentina a Scutari (Albania) per la consegna di due autobus e la creazione di un'officina meccanica in collaborazione con la Madonnina del Grappa

Partirà lunedì prossimo, 19 novembre, per Scutari, in Albania, una delegazione guidata dall’assessore alle politiche sociosanitarie del Comune di Firenze Giacomo Billi. Con lui partiranno anche il presidente e il vice presidente dell’ATAF, Aldo Frangioni e Stefano Marmugi. L’obiettivo principale, infatti, è la consegna di due autobus dismessi dall’ATAF, ma perfettamente funzionanti che, secondo le intenzioni dell’Amministrazione comunale, andranno ad incrementare il servizio di trasporto urbano della città albanese.

Si tratta del proseguimento di un’iniziativa partita già nel 1991, e che oggi vede la presenza di una cinquantina di autobus provenienti da Firenze sui settanta che sono stati donati a Scutari, città tra le colpite dalla guerra civile che sconvolse l’Albania. Insieme a Billi, Frangioni e Marmugi, faranno parte della delegazione fiorentina anche il presidente dell’Associazione Amicizia Italia – Albania, Elio Rossi, nonché alcuni responsabili delle attività della Madonnina del Grappa, tra i quali don Carlo Zaccaro.

Nell’occasione di questo viaggio, infatti, sarà consegnato il materiale necessario alla creazione di un laboratorio di meccanica per la riparazione degli stessi autobus. L’officina sarà collocata presso la Scuola professionale della Madonnina del Grappa, creata dall’Opera accanto alla casa famiglia aperta a Scutari fin dal 1990. Il viaggio consentirà, infine, di prendere contatti più stretti con la realtà sociale di questa città, verificare le tante iniziative intraprese da associazioni fiorentine a sostegno della vita dei suoi abitanti.

Per questo sono previsti numerosi incontri e tra questi anche quelli con il sindaco di Scutari, Ormir Rusi, ed il Prefetto della Provincia. Il rientro della delegazione è previsto per giovedì 22 novembre.

In evidenza