4 Novembre prima ecodomenica d'autunno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2001 17:56
4 Novembre prima ecodomenica d'autunno

Una giornata dedicata non solo all’ambiente ma soprattutto alla lotta contro la fame nel mondo, per la sicurezza alimentare, la cooperazione internazionale, il commercio equo e solidale: è quella del 4 novembre, la prima delle domeniche ecologiche di questo autunno, quando dalle 10.30 alle 17.30 la ztl sarà chiusa al traffico privato e aperta a tante manifestazioni a favore della solidarietà. Il cuore delle iniziative sarà in piazza Santa Croce e in piazza Signoria, dove saranno allestiti stand, gazebo e banchetti; saranno inoltre coinvolti anche gli spazi nel mercato multietnico, in piazza Santa Maria Novella, piazza Santo Spirito, piazza Elia Dalla Costa e in piazza della Costituzione , dove sarà inaugurato il nuovo allestimento.

Ci sarà anche una grande caccia al tesoro dedicata a Masaccio e al suo tempo. Ecco il dettaglio di tutte le iniziative. In piazza Santa Croce saranno presenti gli stand di diverse organizzazioni impegnate nella cooperazione internazionale: Mani Tese, Arci, Cospe, Associazione Transafrica, Centro Missionario Diocesano. Ci saranno mercatini, animazione per bambini, esposizione di materiale che illustra le attività dei vari gruppi nei paesi più poveri del mondo. In piazza della Signoria, dal lato di via dei Gondi, sarà allestito un grande stand a cura della Coop, con assaggi di prodotti biologici del commercio equo e solidale e l’illustrazione dei temi più importanti sul fronte della solidarietà, dell’ambiente, della salute; su questi argomenti sarà anche organizzato un gioco a premi aperto a tutti.

I prodotti del commercio equo e solidale saranno presenti anche allo spazio multietnico del lungarno Pecori Giraldi dove, a cura dell’associazione Villaggio dei Popoli, potranno essere acquistati con offerta libera. Altra iniziativa è quella della caccia al tesoro, organizzata dalla Direzione cultura: un gioco a premi basato sull’osservazione di opere e monumenti, con cui si invitano i cittadini a scoprire e conoscere il Masaccio e la sua epoca. Il gioco, che si svolgerà lungo un itinerario consigliato, avrà come tappe principali la Chiesa di S.

Maria Novella, Orsanmichele, la basilica di S.Croce e la Cappella Brancacci al Carmine. A partire dalle 10 del mattino nel giardino Vivarelli Colonna (ingresso da via delle Conce) si potranno ritirare le schede con le domande, da riconsegnare compilate con le risposte entro le 16.30 al Loggiato delle Leopoldine in piazza Santa Maria Novella. Fra le schede con le risposte esatte, ne saranno estratte a sorte tre, che vinceranno altrettanti premi. Inoltre, in occasione dell’ecodomenica, l’ingresso alla Cappella Brancacci sarà gratuito per i residenti nel Comune di Firenze.

Per quanto riguarda i quartieri, le iniziative sono previste nel Q.1, nel Q.3 e nel Q.5. Nel Quartiere 1, in piazza Santa Maria Novella sarà allestivo un mercatino a cura dei Liberi Artigiani e di Manodopera; in piazza Santo Spirito ci sarà invece l’esposizione di veicoli elettrici e alternativi. In collaborazione con l’associazione Trekking Italia, alle 10 partirà dal Ponte Vecchio una passeggiata ecologica sulla collina di Arcetri; mentre dalle 15 alle 17 è prevista la visita guidata gratuita della chiesa di Santa Maria Novella, a cura dell’associazione “Ars e Fides”.

Nel Quartiere 3, piazza Elia della Costa ospiterà il mercatino di prodotti biologici e del commercio equo e solidale; alle 10.30 sarà presentato il progetto della pista ciclabile di Sorgane; alle 12.30 è previsto il pranzo in piazza, mentre alle 14 partirà una biciclettata fino a piazza Santa Maria Novella, con visita gratuita alla chiesa. Sempre in piazza, dalle 15.30 ci saranno giochi e animazione per grandi e piccini. Infine, nel Quartiere 5, sarà inaugurato il nuovo allestimento di piazza della Costituzione, alla presenza dell’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani.

Nell’occasione, è previsto uno spettacolo di sbandieratori e l’esposizione delle biciclette restaurate dai ragazzi di Sollicciano, grazie al progetto “Centobicincittà”.(mr)

In evidenza