Nicoletta Magalotti al teatro della Limonaia di sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2001 16:31
Nicoletta Magalotti al teatro della Limonaia di sesto Fiorentino

Venerdi 26 ottobre - ore 18 - incontro con Nicoletta Magalotti.
E’ un’anomalia del nostro teatro quella di non considerare indispensabile il testo per la messa in scena di uno spettacolo, né tantomeno il rapporto con l’autore o autrice. Pure il problema della scrittura teatrale è centrale per il rinnovamento e la sopravvivenza del nostro teatro. Il testo è l’anima di ogni produzione, senza testo e senza autori è lo stesso teatro che rischia di morire, perché non si riproduce, non si confronta con la società che il teatro ha il dovere di rappresentare.
La ricerca che le donne hanno fatto in ambito drammaturgico ha portato a livelli eccezionalmente alti per qualità e tematiche affrontate.

Per approfondire queste tematiche ecco alcuni incontri dedicati alle scritture contemporanee, cioè al rapporto fra la scrittura teatrale e le altre scritture: fiction televisiva, cinema, musica. Gli incontri sulle scritture contemporanee fanno anche parte del progetto "Le Chiavi della Città" dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e sono rivolti quindi anche alle insegnanti.
Nicoletta Magalotti è stata la voce del gruppo Violet Eves.
Come cantante solista ha collaborato con musicisti quali: Mauro Sabbione, Ghigo Renzulli, Teresa De Sio, Alessandro Di Puccio & la sua Giaguaro Orchestra, Andrea Chimenti, Piero Pelù.

Ha interpretato il ruolo di Cassandra nella Orestea di Eschilo della Societas Raffaello Sanzio 1994-99.
Si occupa dal 1994 di uno spazio all'interno della discoteca Cocoricò. Si tratta della prima "Chill Out room" italiana, il morphine ha inaugurarla fu il mitico dj inglese Mix Master Morris, inventore del genere ambient-chill out. Ha curato numerosi eventi con artisti della scena internazionale quali: Roger Eno, Arto Lindsay, Aphex Twin, Marion D'Amburgo, Manlio Sgalambro, Enrico Ghezzi, Hector Zazou e molti altri. E' stata protagonista del film del regista napoletano Maurizio Fiume Isotta presentato a Venezia nel 1996 e in altri festival internazionali (Los Angeles, New York, Tel Aviv, Gerusalemme, Salonicco , L'Avana, ecc.).
Attualmente è impegnata, come vocalista nello spettacolo concerto della Societas Raffaello Sanzio -Voyage au bout de la nuit- dal romanzo di Louis-Ferdinand Céline; conduce "live-session di improvvisazione vocale" con dj David Lovecalò al morphine Cocoricò con cui collabora stabilmente.

E' in uscita distribuito da Materiali Sonori un doppio CD dal titolo Overview, raccolta antologica della produzione dei "Violet Eves".
Insieme al musicista e producer Andrea Felli cura il progetto sonoro per il secondo sito dello spettacolo "CERIMONIA: viaggio errante verso Shakespeare in 3 siti e 7 quadri" diretto dalla coreografa Monica Francia, prodotto da Biennale Danza-Venezia e ravenna festival, questo progetto la vede impegnata anche con intervento dal vivo.

In evidenza