Un accordo per ampliare aree produttive in Lucchesia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2001 07:54
Un accordo per ampliare aree produttive in Lucchesia

FIRENZE- Favorire l’attuazione del Patto territoriale di Lucca in alcune aree della Garfagnana e della media valle del Serchio, consentendo la nascita di nuove aree produttive. E’ questa la finalità principale dell’accordo di programma sottoscritto ieri a Firenze dall’assessore regionale all’urbanistica Riccardo Conti, dall’assessore alle attività produttive della Provincia di Lucca Alessandro Adami e dai rappresentanti dei tre Comuni interessati: il vice sindaco di Barga Maria Carla Andreozzi, il sindaco di Gallicano Ardelio Pellegrinotti e il sindaco di Piazza al Serchio Fabio Costa.

Grazie a questo accordo, la cui formulazione, dopo la firma di oggi, è definitiva, potranno essere adottate tutte le varianti necessarie per la nascita o l’ampliamento delle aree artigianali e industriali di questi tre centri, così come previsto dal Patto territoriale di Lucca. Complessivamente, con questi strumenti urbanistici sarà possibile la realizzazione di interventi per circa 10 miliardi di investimenti, metà dei quali finanziati direttamente dal Patto. Gli interventi più cospicui riguarderanno Barga (oltre 7 miliardi), quindi Piazza al Serchio (2 miliardi), e Gallicano (460 milioni).

“Questo accordo – ha commentato l’assessore Conti - permetterà di aprire la strada a una notevole opera di potenziamento produttivo che, mi auguro, possa favorire lo sviluppo dell’economia e dell’occupazione in tutte queste aree”.

In evidenza