Continua il Settembre Sestese 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2001 01:07
Continua il Settembre Sestese 2001

E' la kermesse di spettacoli, incontri e eventi culturali (oltre 150 appuntamenti) organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sesto Fiorentino, giunta quest’anno alla sesta edizione. Martedì 18 settembre, presso il Polo Scientifico Universitario di via delle Idee, prenderà il via Piano Solo, rassegna in tre concerti che vedrà protagonisti alcuni talenti del piano cresciuti artisticamente proprio a Sesto Fiorentino: Alessandro Galati (18/9), Sergio De Simone (21/9), Giorgio Morozzi (27/9).

Si comincia, come detto, martedì 18 settembre, alle ore 21 (ingresso gratuito) quando sul palco allestito al Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino, sarà di scena Alessandro Galati: un concerto per piano solo dedicato a composizioni originali e standard del jazz. Pianista e compositore trentacinquenne, Alessandro Galati è impegnato da lungo tempo nel campo dell'insegnamento e in quello concertistico. La sua formazione musicale ha affiancato allo studio del pianoforte classico quello della tradizione Jazzistica.

Con il Maestro Bruno Tommaso ha studiato inoltre composizione ed arrangiamento per Big Band. Ha collaborato con la R.A.I. RadioTelevisione Italiana ed ha partecipato a rassegne e festival in tutta Italia. E' titolare delle cattedre di pianoforte e di musica d'insieme in due scuole di musica di Firenze; il C.A.M. Centro Attività Musicali e l'A.M.F. Accademia Musicale di Firenze, in quest'ultima dal 1995 è direttore del dipartimento di Jazz. Venerdì 21 settembre, sempre al Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino (ore 21 – ingresso gratuito) sarà la volta di Sergio De Simone, con musiche di Mozart, Schubert, Chopin.

Fiorentino di nascita, Sergio De Simone ha compiuto gli studi musicali presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino sotto la guida dei Maestri Giuseppe Tanzini e Franco Rossi, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma nel 1995. Grazie a numerose borse di studio, ha proseguito gli studi con il Maestro Joaquin Achùcarro presso l’Accademia Chigiana di Siena (ottenendo sempre il Diploma di Merito e il Premio Guido Rossi) e presso la Southers Methodist University di Dallas (dalla quale ha ricevuto il Don Nobles Award per la musica da camera e il Von Mickwitz Prize per il pianoforte).

Ha inoltre seguito il Master Classes con Maurray Perahia, Aldo Ciccolini, Alessandro Specchi e Pier Narciso Masi. Vincitore di numerosi concorsi pianistici e di musica da camera (fra i quali: il premio Concorso Pianistico Internazionale “V. Bellini” di Caltanissetta, il primo posto al “Beethoven Piano Sonata Competition di Menphis”, il secondo posto al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Caltanissetta, il premio al Concorso Pianistico Internazionale di Huston, il Premio Speciale Ince al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Premio Trio di Trieste”, il primo posto al Concorso Pianistico Internazionale di Musica da Camera “F.

Cilea di Reggio Calabria, il primo posto al Concorso Pianistico Nazionale “Pausyllipon-Denza di Napoli ecc.) Sergio De Simone svolge attività concertistica in Italia, Spagna, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Ungheria e Stati Uniti esibendosi per importanti associazioni musicali (Società Concerti Milano, Amici della Musica Firenze, Teatro Verdi Pisa, Harris Auditorium di Memphis, Mills College Hall di Okland, “Pro Musica” di Dallas...) riscuotendo sempre consensi di pubblico e critica. Si è inoltre esibito più volte con la Camerata Strumentale-Città di Prato, l’Orchestra da Camera di Padova, la Meadows Symphony Orchestra, l’orchestra Rumena di Stato di Oradea eseguendo concerti di Mozars Beethoven, Grieg, Brahms, Ravel e Shostakovich.

Suona in duo con il flautista Francesco Loi e con la violinista Violeta Smailovic, con la quale ha registrato le sonate di Franck, Ravel, Debussy per la Radiotelvisione Slovena. In qualità di collaboratore pianistico, ha lavorato a fianco di artisti quali Shlomo Mintz, Yuri Bashmet, Cart Leister, Maxance Larrieu, Markus Stockhausen, Viktor Tretiakov in occasione delle Classes che questi artisti hanno tenuto per gli Amici della Musica di Firenze. Terzo e ultimo appuntamento della rassegna Piano Solo, giovedì 27 settembre, al Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino, con Giorgio Morozzi ed un repertorio dedicato a Schumann, Copland, Prokofiev.

Giorgio Morozzi inizia gli studi musicali al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con Guglielmo Rosati e vi si diploma con il massimo dei voti sotto la guida di Giancarlo Cardini. Morozzi frequenta corsi di perfezionamento in prestigiosi accademie e istituzioni, con Franco Rossi, Dario De Rosa, Michele Campanella... mentre parallelamente studia composizione con Pero Luigi Zagelmi. Premiato in vari concorsi pianistici nazionale e internazionali svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Francia, Germania, Israele e Stai Uniti sia come solista con orchestre sinfoniche, sia in formazioni cameristiche riscuotendo entusiastici ed unanimi consensi di pubblico e critica.

Regolarmente invitato ad importanti festival internazionali presenta in priam esecuzione opere dei maggiori autori contemporanei. Da tempo svolge attività di collaboratore ai corsi di perfezionamento tenuti da Ciro Scarponi, Fernando Grillo, Liliana Poli e Roberto Fabbriciani. Effettua numerose registrazioni Rai e incisioni per l’etichetta discografica Edipian. Recentemente è stato pubblicato da Contempo un Cd live con musiche di Cage, Cowell, ives, Nesti, Lombardi e Manzoni realizzato durante un suo concerto al centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Di imminente pubblicazione un Cd live distribuito da Materiali Sonori, realizzato durante un concerto al Teatro Nazionale di Quarrata nel quale vengono eseguite la Sonata n. 2 Concord, Mass, 1840-60 di Charles Ives.

COME ARRIVARE AL POLO SCIENTIFICO UNIVERSITARIO DI SESTO FIORENTINO
Prendendo la direzione Sesto Fiorentino. Percorrere V. Reginaldo Giuliani, proseguire per V.le Gramsci (Sesto Fiorentino) fino alle porte di Sesto Fiorentino, fare la rotonda e girare a sinistra nel V.le dei Mille, (da qui seguire le indicazioni per il Polo Scientifico) fare il sottopassaggio, girare a destra e seguire V.le Ariosto fino alla rotonda, circumnavigare la rotonda andando a sinistra e proseguire dritto un 2 km fino all'indicazione di svolta a sinistra del Polo Scientifico.


Andando verso la Firenze/Mare e l'Areoporto di Peretola, seguire le indicazioni per Sesto Fiorentino, e poi le indicazioni 'Polo Scientifico' proseguire per via dell'Osmannoro e girare a destra al Cartello 'Polo Scientifico', entrata da V.le delle Idee.
Arrivando da Firenze Nova (V. Panciatichi-V. Perfetti Ricasoli), superare il semaforo all'incrocio di V.le XI Agosto e proseguire dritto per V. delle 2 Case, proseguire dritto fino a V. del Termine (canile comunale) quindi voltare a sinistra per V.

le Pasolini, percorrendolo fino all'incrocio con V. dell'Osmannoro, proseguire a sinistra per il Polo Scientifico.

In evidenza