Streghe e Madonne – Festival di teatro, musica e incontri letterari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2001 17:17
Streghe e Madonne – Festival di teatro, musica e incontri letterari

Presentato oggi a Palazzo Vivarelli Colonna il programma dell’edizione 2001 di ‘Streghe e Madonne – Festival di teatro, musica e incontri letterari’. La manifestazione, organizzata dall’Associazione ‘Il Teatro delle Donne’ presieduta da Cristina Ghelli, è ormai un appuntamento fisso dell’estate fiorentina e metropolitana ed è dedicata alla cultura delle donne, con il sostegno degli assessorati alla cultura e alla pubblica istruzione – Progetto Donna di Palazzo Vecchio e dell’assessorato ai Servizi Culturali del Comune di Scandicci.

Il programma prevede una serie di incontri e spettacoli dal 29 agosto al 9 settembre.
E' dal 1992 che Il Teatro delle Donne organizza a Firenze una rassegna estiva di drammaturgia contemporanea e da cinque anni che ha ideato "Streghe & Madonne", un vero e proprio festival dedicato alla cultura delle donne. Con questo titolo si sono volute indicare ironicamente le donne di oggi, non più alla ricerca di un'impossibile parità, ma consapevoli della propria diversità, che anzi promuovono e salvaguardano; consociate, attive, organizzate.

Quest'anno le due iniziative s'incrociano creando una più ampia iniziativa che si svolgerà nell'arco di quindici serate fra Firenze e Scandicci. "Streghe & Madonne" ha nella cultura della differenza la sua tematica prioritaria e si avvale di alcune storiche e altre nuove collaborazioni: quella della Libreria delle Donne, che riguarda la parte degli incontri letterari del festival, Nautai Teatro che ha organizzato con noi gli spettacoli rivolti alle più giovani generazioni, il Consiglio di Quartiere 4 che da molti anni collabora con le iniziative fiorentine del Teatro delle Donne, Progetti Toscani Associati che ospita spettacoli e incontri letterari nello spazio del Castello dell'Acciaiolo, inserendo nel festival la novità di alcune serate dedicate alla danza.

Il festival esplora attraverso diverse tematiche, nuovi linguaggi e nuove drammaturgie un universo femminile in continuo divenire. Propone all'attenzione del pubblico alcune novità che non avranno spazio nelle programmazioni invernali dei teatri di area metropolitana, come il testo di Dodi Conti e Paola Mammini o lo spettacolo di Lucia Sardo, l'attrice siciliana protagonista del film "I cento passi" di Marco Tullio Giordana; segnala autrici di grande interesse come Liliana Ugolini, Giovanna Fozzer e Vesna Stanic, proposte da giovani case editrici, presenta l'ultimo libro della drammaturga e poetessa Maura Del Serra e quello di Bruna Peyrot sulle donne eretiche, proposto da Roberta Mazzanti, curatrice della collana Astrea della casa editrice Giunti.

Presenta due nuovi lavori delle coreografe e danzatrici Marinella Salerno e Ilaria Tinacci, un esperimento fra teatro e musica di Silvia Guidi e un nuovo galateo, rivisitato per l'occasione da Maria Cassi di Aringa e Verdurini.

In evidenza