Dall'America a Santa Fiora, uno dei miti del Corno: Dale Clevenger

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2001 09:59
Dall'America a Santa Fiora, uno dei miti del Corno: Dale Clevenger

E' approdato in questo delizioso paese del Monte Amiata, su invito del geniale e fantasioso Luca Benucci, direttore artistico del Festival e primo corno solista del Maggio Musicale Fiorentino. Nato nel Tennesee a Chattanooga, iniziò lo studio del corno a 13 anni. Musicista di grande versatilità, si è esibito in recital e ha suonato come solista, nelle maggiori orchestre di tutto il mondo, in numerosi festival musicali negli Stati Uniti, in Giappone ed in vari paesi europei. Ha condotto corsi di perfezionamento in tutte le parti del globo.

E' primo corno solista della Chicago Symphony Orchestra. A Santa Fiora, oltre a dirigere due concerti la sera del 23 e 24 agosto, terrà un master di corno (dal 16 al 20 c.m.) a numerosi allievi provenienti da ogni parte d'Italia, dalla Germania e dalla Spagna. Prima di fare parte della Chicago Symphony Orchestra, fu membro dell'American Symphony Orchestra di Stokowski e della Symphony of the Air diretta da A. Wallenstein e fu primo corno solista con la Kansas City Philharmonic. Ha lavorato con la European Community Youth Orchestra diretta da C.

Abbado. Ha effettuato registrazioni con la Chicago Symphony Orchestra quali Konzertstuck per quattro corni di Shuman diretto da Barenboim, la serenade per tenore, corno ed archi diretta da Giulini, ed il concerto N° 3 per corno ed orchestra di Mozart diretta da Abbado, tutti con la DG.
Ha inciso inoltre, con gli ottoni delle Orchestre di Chicago Philadelphia e Cleveland, le Canzoni di Gabrieli, che hanno vinto un Grammy (premio acquisito da Clevenger in più occasioni). Ha registrato i due concerti di J.

E M,. Haydn per corno con l'Orchestra di Budapest e tutti i concerti di Mozart per corno per la Sony Classics (nominato disco dell'anno). I due dischi sono stati nominati per i Grammy. Per ERATO ha registrato con il M° Barenboim i quintetti per piano e fiati di Mozart e Beethoven, vincitore di Grammy. Per la Sony ClassicsCD, il trio di Brahms per violino, corno e pianoforte con Daniel Barenboim e Itzak Pearlman. Recentemente ha registrato il concerto N° 1 di R. Strauss sotto la direzione del M° Barenboim.

Ha suonato regolarmente per 17 anni con il gruppo "EARS" jazz of all eras. E' stato per 14 anni direttore artistico dell'Elmhurst Symphony Orchestra. Nella sua carriera di direttore è stato invitato come direttore ospite in numerose orchestre quali: New Japan Philharmonic di Tokio, la Luisiana Philharmonic, la Shanghai Symphony Orchestra, la Florida Symphony, la Civic Orchestra di Chicago, la Santa Cruz Symphony, la Western Australia Symphony Orchestra, la Aguascaliente Mexico Symphony Orchestra, Osaka Philarmonic Orchestra, ecc.

Ha ricevuto la laurea ad Honorem dall' Elmhurst College.

Collegamenti
In evidenza