Omaggio a Pasolini nell'area S.Salvi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2001 13:49
Omaggio a Pasolini nell'area S.Salvi

Lunedi 20 agosto i Chille de la balanza affronteranno Pasolini con il suo carico di disperata vitalità e in un momento di necessaria riflessione sul ruolo dell'intellettuale e su cosa fare per affrontare il malessere di questa società. L'attore regista Claudio Ascoli, poi, partirà da questo Pasolini, quello per intenderci dell'ultimo anno di vita, dei lucidissimi scritti sul Corriere della Sera: il Pasolini contro tutto e contro tutti. Da lì Ascoli costruirà una serata-affabulazione sugli errori degli anni sessanta, sulla centralità della cultura, sullimportanza del mondo classico e via di seguito, per cercare possibili risposte alla domande che oggi si pongono in modo drammatico e non più differibile.

In una successione di immagini da films e reportages di Pasolini (tra i quali la scena degli uomini-cane da Salò ed il rarissimo omaggio alla bellezza e a Marylin Monroe), in uno spazio in cui circoleranno liberamente alcuni cani randagi messi a disposizione dall'Ufficio per la tutela dellAssessorato Ambiente del Comune di Firenze - poesie e vere e proprie arringhe si susseguiranno senza soluzione di continuità, spesso contrappuntate ed accompagnate da canzoni e musiche di quegli anni. Tutte le sere sarà possibile adottare alcuni dei cani randagi presenti: Claudio Ascoli ritiene infatti che al di là della forza provocatoria di cambiar di segno a ciò che avviene nel mese di agosto (da mese dellabbandono a mese delladozione) sia particolarmente significativo che gli spettatori adottino un cane abbandonato: è questo un atto di tenerezza e di disponibilità.

In fondo in ogni cane randagio si ritrova un po lo spirito e la sensibilità di Pier Paolo Pasolini, che aveva uno speciale rapporto con i numerosi cani liberi della città di Roma. La prima di lunedì 20 agosto sarà trasmesso in diretta radiofonica da Controradio. Prima di quest'omaggio venerdi la Compagnia Hunter presenterà il concerto-spettacolo Bills paid ovvero come stanno le cose: un viaggio nelle differenti situazioni e nelle contraddizioni del quotidiano attraverso canzoni e poesie proposte in prima assoluta dalla Florence Gospel Choir School diretta dal maestro americano Nehemiah H.

Brown. Anticipo sabato 18 e domenica 19, con un montaggio video sui favolosi anni sessanta: senza soluzioni di continuità saranno presentati i primi video musicali, antenati degli attuali video clips ed interpretati da Gianni Morandi, Gigliola Cinguetti, Peppino di Capri & co., più le intriganti interviste che PierPaolo Pasolini realizzò sempre negli stessi anni sulle abitudini sessuali degli italiani, soprattutto al mare. Due diversi angoli di visuale deifavolosi anni sessanta. (mr)

In evidenza