Ciclismo: 52ma edizione del Gran Premio Camaiore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2001 13:06
Ciclismo: 52ma edizione del Gran Premio Camaiore

Gara internazionale di ciclismo su strada per professionisti si correrà mercoledì 8 agosto sulle strade della Versilia.
Sapientemente collocata nel calendario internazionale a cavallo fra il Tour de France (7-29 luglio) ed il campionato mondiale su strada (14 ottobre), la corsa quest'anno rimane sostanzialmente immutata nel chilometraggio, 197.7 km, ma varia leggermente nel percorso: ci saranno due passaggi da Massarosa-Pieve a Elici anziché uno solo come nel 2000. Per il resto rimangono immutate le caratteristiche che fanno del 'Camaiore' una delle corse più combattute del panorama internazionale: una prima parte pianeggiante, in cui si correrà cinque volte il circuito del Lido, ed una seconda più nervosa e selettiva con i sei passaggi sul GPM del monte Pitoro.
Lo scorso anno vinse Wladimir Belli, beffando con un magistrale contropiede proprio in vista del rettilineo d'arrivo due big come Michele Bartoli e Francesco Casagrande; ma tutta la gara fu molto animata nonostante il gran caldo e corsa su medie record.

Lo spettacolo dell'edizione 2001 non sarà senz'altro da meno. La partenza (prevista per le ore 11) e l'arrivo (previsto per le 15.30) come da tradizione sono fissati in viale Oberdan.

In evidenza