Teatro e musica nel castello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2001 20:41
Teatro e musica nel castello

Questa quattordicesima edizione della manifestazione "Teatro e musica nel castello" è più che mai caratterizzata da un'armonica fusione di teatro e musica. Sei grandi eventi teatral-musicali si susseguiranno nell'incantevole cornice medievale del Castello di Tignano. Apre la rassegna il 12 luglio Chi ha paura di Semifonte rievocazione della distruzione della cittadina di Semifonte avvenuta intorno al 1200, con la regia di Dimitri Frosali e musiche dal vivo. Il 13 luglio un grandissimo evento: Claudio Bisio Recital, carta bianca al più amato dei cabarettisti italiani accompagnato dalle musiche dal vivo di Les Arnò.

Il 19 luglio, Barbara Casini, una delle signore del jazz italiano e sicuramente la migliore interprete italiana di musica brasiliana, in uno spettacolo di teatro e musica interamente dedicato ad uno dei più grandi cantautori brasiliani La poesia in musica di Chico Buarque de Hollanda. Il 26 luglio la compagnia Arca Azzurra Teatro presenta Marco Zannoni in Garibaldi un esilarante one-man-show dedicato all'eroe dei due mondi. Il 27 luglio una serata di musica classica con un programma tutto dedicato a Mozart e per concludere in bellezza il 29 luglio un grande evento di musica e danza con ospiti di respiro internazionale provenienti da Cuba: Beatriz Marquez e Los Hermanos Santos.
Sede degli eventi è l'unica piazza del borgo medievale di Tignano (in caso di pioggia le manifestazioni si terranno presso la discoteca Le Rampe).

Situato in collina, a metà strada tra Firenze e Siena, il castello di Tignano fu edificato nel XII secolo, laddove intorno all'anno 1000 esisteva solo un piccolo borgo, per la volontà dei conti Alberti di creare un cuneo fra le due città rivali. Durante il XIII secolo Tignano entrò a far parte della Repubblica Fiorentina, partecipando anche all'assedio Gorgonza contro la Famiglia degli Uberti: una leggenda narra che tra gli assediati ci fosse anche l'esule Dante. Tignano possiede attualmente un unico portale d'ingresso costituito da un archivolto decorato a listelli di laterizio con al centro uno stemma.

Le mura della torre e delle abitazioni, costituiscono parte del circuito murario esterno. All'interno un'unica breve ma larga piazza, decorata da una bellissima vista sulle valli e da un antico pozzo. Tra le antiche case spicca l'edificio trecentesco del "Palazzo dei Begliuomini" e una chiesetta ormai sconsacrata.

12 luglio ore 21.30
CHI HA PAURA DI SEMIFONTE?
con Dimitri Frosali, Paolo Ciotti, Simone Petri, Francesco Mancini.
Regia di Dimitri Frosali. Drammaturgia di Cristiana Cella.

Musiche dal vivo.
Chi ha paura di Semifonte è la rievocazione di uno degli episodi storici più drammatici avvenuti nel territorio chiantigiano: la sconfitta e la distruzione di Semifonte, fiorente cittadina commerciale, avvenuta intorno al 1200 ad opera dei fiorentini. Nelle cronache del tempo si raccontano, in un crescendo drammatico, gli ultimi giorni di un popolo indomito e intraprendente che era riuscito, grazie alla ricchezza dei propri mercati, a far concorrenza alla potente Firenze.La trasposizione scenica di quegli avvenimenti storici avvenuti più di 800 anni fa è stata scritta da Cristiana Cella.

La regia di Dimitri Frosali, attore della compagnia Arca Azzurra Teatro, guida gli attori e i musicisti in uno spettacolo che coinvolge tutta la piazza del Borgo di Tignano.
13 luglio ore 21.30
CLAUDIO BISIO RECITAL
con Claudio Bisio
musiche dal vivo Les Arnò
Intelligente, nervoso, diretto, Claudio Bisio è un vulcano di battute che non necessita di presentazioni, potendo contare su un curriculum cinematografico (ha lavorato con Mario Monicelli, Dino Risi, Gabriele Salvatores, Giuseppe Bertolucci), teatrale (da Dario Fo al Teatro dell'Elfo, da Aspettando Godo al recente Monsieur Malaussene) e televisivo (da Zanzibar a Mai dire Gol a Facciamo Cabaret) di tutto rispetto.

Direttamente da Zelig e per la prima volta sul palco di Tignano, ci presenta una serata inedita all'insegna di una comicità a pieno ritmo. Carta bianca, dunque, al più amato cabarettista italiano accompagnato per l'occasione dalle musiche dal vivo di Les Arnò, gruppo emergente di rock e reggae toscano.
19 luglio ore 21.30
LA POESIA IN MUSICA DI CHICO BUARQUE DE HOLLANDA
Barbara Casini canto, chitarra Monica Demuru voce recitante, canto
Diego Carraresi sax tenore, clarinetto in La Heraldo Da Silva percussioni
Questo spettacolo di teatro e musica è interamente dedicato all'opera del brasiliano Chico Buarque.

Le canzoni, esaltate dalla voce di Barbara Casini, una delle più grandi interpreti italiane di musica brasiliana, si intrecciano con la lettura dei testi in italiano recitati dalla bella voce di Monica Demuru e con gli interventi musicali, ora struggenti, ora di grande impatto ritmico, di Diego Carraresi e di Heraldo Da Silva. Lo spettacolo è idealmente diviso in due parti: la prima affronta tematiche sociali di grande spessore (dalla dittatura militare al dramma dell'infanzia abbandonata), la seconda è dedicata all'amore.

In entrambi i casi Chico Buarque dimostra una profonda conoscenza dell'animo umano ed una rara capacità di tradurre tutto in un linguaggio poetico e musicale che gli permette di sposare magistralmente musica e testo.
26 luglio ore 21.30
GARIBALDI
Arca Azzurra Teatro
di e con Marco Zannoni
1859. Garibaldi è atteso in una villa della bassa padana, poco lontano dal luogo dove dieci anni prima era passato fuggiasco, dopo la sconfitta della Repubblica Romana, insieme alla sua amata Anita morente e a pochi fedelissimi.

Oggi la sua popolarità è grandissima, il suo carisma indiscusso: festeggiamenti, musica, spettacolo commemorativo, sessanta chili di agnolotti, un fiume di lambrusco generoso per il biondo "eroe dei due mondi". Un rutilante, multiforme, divertente gioco teatrale condotto da Marco Zannoni in un "one man show" : sicuramente una delle sue prove più esilaranti.
27 luglio ore 21.30
MOZARTIANA
GAMS Ensemble
Direttore Volfango Dami Flauto Ivan Zappia Pianoforte Andrea Severi
Il GAMS Ensemble, formazione di quattordici elementi, nata sotto l'egida del Gruppo Amici della Musica di Scandicci, propone un’intera serata dedicata a Mozart.

Il Gams ensamble, proprio in questa formazione, con la direzione del M° Dami, con Ivan Zappia al flauto e Andrea Severi al pianoforte, collaboratore pianistico del Maggio Musicale Fiorentino, ha eseguito numerosi concerti con grande successo di pubblico. La serata prevede due parti con l'esecuzione di alcuni dei più celebri brani del compositore austriaco: dal divertimento n. 3 in fa maggiore, all'amatissima "Eine Kleine Nachtmusik".
29 luglio ore 21.30
BEATRIZ MARQUEZ & LOS HERMANOS SANTOS
Direttamente da Cuba una serata all'insegna di musica e danza.

La bellissima voce de "La musicalisima" Beatriz Marquez, che vanta collaborazioni, tra gli altri, con Compay Segundo e Chucho Valdes, ci trasporterà nelle atmosfere più dolci e seducenti della isola caraibica. Ma la serata ci farà assaporare anche l'allegria e la danza di Cuba con la coppia di ballerini "Los Hermanos Santos". La loro esibizione, accompagnata da un quintetto di ottimi musicisti, è un meraviglioso viaggio nella cultura danzante dell'Isla Grande, che trascina il pubblico in un crescendo di ritmi: dal son al mambo, dalla salsa al cha cha cha, dalla rumba al latin jazz.
Biglietti: 12 luglio e 26 luglio 15.000 - 19, 27 e 29 luglio 20.000 - 13 luglio intero 25.000 ridotto 15.000
PREVENDITE Box Office via Alamanni, 39 Firenze, 055-210804
Ufficio informazioni Turistiche Barberino V.E.

tel. 0558075622
Agenzia Xtramondo Viaggi via Roma 238 Tavarnelle V.P. tel 0558050234

In evidenza