Il BIC Toscana di Venturina Test point della Patente Europea del Computer

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2001 12:32
Il BIC Toscana di Venturina Test point della Patente Europea del Computer

A solo cinque anni della sua presentazione in Italia, la patente Europea del Computer (ECDL) è riconosciuta tra i titoli di merito non solo per i concorsi pubblici, ma è diventata anche titolo facoltativo da inserire nei bandi di concorso pubblico. Questo, almeno, nel caso in cui, sia richiesta ai candidati la capacità di utilizzare i mezzi informatici.
Nello stesso modo, comincia ad essere considerata anche dalle imprese private, che valutano molto positivamente i candidati che sono in possesso della medesima.

Infatti, sono circa 20.000, solo in Italia, le persone che avendo superato tutti gli esami hanno conseguito la patente.
Sulla scia della necessità di essere, non solo al passo della tecnologia, ma essere anche in grado di dimostrarlo con un titolo riconosciuto a livello europeo, il BIC Toscana, abilitato dall’Aica (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico), offre l’opportunità agli interessati, tanto di partecipare attivamente ai corsi per ottenere la patente, quanto sostenere gli esami in modo autonomo.
Per ottenere il diploma, il candidato deve acquisire un libretto d’esame, detto “skills card” che ha un costo di 120.000L, sul quale sono annotati gli esamini via via che vengono sostenuti, ed è valido per tre anni, durante i quali, si dovranno realizzare 7 esami, costituite da prove distinte (una teorica di base e gli altri test pratici) riguardanti l’uso del computer, elaborazione di testo, il foglio elettronico, database, strumenti di presentazione e reti informatiche.

In pratica, tutto ciò che è necessario per la gestione informatizzata di un ufficio ad alto livello.
Per partecipare ai corsi che vengono organizzati nella sede del BIC Toscana a Venturina, non è necessario avere conoscenze previe, visto che i corsi partono dei concetti base dell’informatica. Inoltre è possibile, fare più di un esame alla volta, tutti insiemi, o cambiare l’ordine degli argomenti secondo delle necessità dei candidati. Le date dei prossimi esami sono previste il 27 Luglio, 21 settembre e 23 Novembre.
Per informazione rivolgersi a BIC Toscana Via della Fiera 1 Venturina.

Tel 0565/855880 e-mail bic-vent@bicnet.it.

In evidenza