Sul nuovo auditorium in piazza del Mercato a Fiesole intervengono i Verdi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2001 12:22
Sul nuovo auditorium in piazza del Mercato a Fiesole intervengono i Verdi

"Abbiamo qui un esempio di un occasione mancata da parte dell'amministrazione di realizzare un'opera che sia al tempo stesso utile e commensurata con le effettive esigenze e capacità del territorio -afferma un documento dei Verdi di Fiesole- L'idea che ci eravamo fatta del progetto era che si intendeva riadattare ad auditorium l'attuale Filarmonica di piazza del Mercato dando nuovo scopo e vitalità a una struttura ormai obsoleta ma che aveva un suo valore storico. Scopriamo invece che il progetto prevede la costruzione di una struttura molto più ampia che andrà ad espandersi sulla piazza riducendo gli spazi aperti e rendendo necessario l'abbattimento di diversi alberi secolari.

I volumi previsti (si parla di 300 posti) sono poi tali da causare un considerevole aumento del traffico e richiedere capacità di parcheggio che mancano nel capoluogo.
L'auditorium sembra essere un'altro dei casi di "sovradimensionamento" delle opere proposte dall'attuale amministrazione: Centro Civico di Caldine, Cimitero della Valle del Mugnone, nuova piazza di Pian di Mugnone, alcune sono esempi di strutture utili, altre molto meno, tutte però sono troppo grandi e invadenti. Un altro aspetto criticabile di queste scelte urbanistiche è il modo stesso con cui vengono proposte ai cittadini.

I grandi progetti in corso come pure quelli (fortunatamente) abbandonati sono il risultato di un dibattito tutto interno all'amministrazione del quale i cittadini non vedono che i risultati nella forma di progetti ormai quasi definitivi. Non si è mai verificato negli ultimi anni che un intervento urbanistico a Fiesole sia stato il risultato di un concorso pubblico, nè che le associazioni culturali o i cittadini in generale siano stati invitati a concorrere con idee e suggerimenti prima delle scelte finali.

Un dibattito di questo genere servirebbe a stabilire con un po' di anticipo quali sono le reali esigenze del territorio e commensurare le opere a quelle.
Tornando all'Auditorium, i Verdi Fiesolani ritengono che sia una struttura necessaria per Fiesole. Vorrebbero tuttavia invitare l'amministrazione a riconsiderare il progetto tenendo conto degli spazi esistenti e delle infrastrutture di accesso. Per intenderci, saremmo non solo daccordo ma addirittura entusiasti di un auditorium nella Piazza del Mercato se questo non eccedesse le attuali dimensioni della Filarmonica e prevedesse spazi (diciamo, una sala da 100-150 posti, che ci pare più che sufficiente) commensurati con le capacità di accesso e di parcheggio della zona.

Se invece abbiamo davvero bisogno di un auditorio grande come quello previsto, l'amministrazione dovrebbe considerare la possibilità di costruirlo fuori dal capolouogo, in aree dove esistono spazi sufficienti. Non possiamo che dichiararci contrari a un progetto che prevede una riduzione degli spazi pubblici nella piazza del Mercato, il taglio di piante secolari, e prospettive assai incerte per quanto riguarda la capacità di accogliere il traffico e il parcheggio associati".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza