Una parentesi aperta sul teatro sommerso in Toscana al Teatro della Pergola dal 21 al 25 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2001 19:04
Una parentesi aperta sul teatro sommerso in Toscana al Teatro della Pergola dal 21 al 25 giugno

Il Debutto di Amleto 2001, giunto alla sua seconda edizione, si inaugura domani.
ORE 17.00 Cantiere IkreaChiostro di S. Maria degli Angeli, Via Alfani 39"I Cicloclown", regia Cantiere Ikrea. Cantiere Ikrea è un'associazione che promuove e produce spettacoli teatrali, di strada e iniziative pedagogiche inseguendo la piacevole consuetudine di creare interventi unici pensati per i luoghi e le persone, oltre che per i teatri. Uno spettacolo di ambientazione medievale che intrattiene il pubblico in gags di clownerie usando tecniche quali la giocoleria e i trampoli.
ORE 18.00 Le Officine della CulturaSaloncino del Teatro della Pergola"RaDio" (video), ideato e scritto da Erica Pacileo, con Fernando Maraghini e Guido Albucci.

Lo spettacolo è una messa in scena di una diretta radiofonica, i cui protagonisti sono Cristo, Fernando Maraghini, e Guido Albucci, speaker radiofonico (anche nella vita). L'ipotetico pubblico, che segue la trasmissione dalla radio, partecipa attivamente alla trasmissione. Il progetto è stato concepito per essere 'ascoltato' e 'guardato'.
ORE 19.15 Teatro 2/Centro Iniziative TeatraliSaloncino del Teatro della Pergola"Medea" di Mia Tornqvisttraduzione di Mila Moretti, con Mila Moretti, voce Alfredo Cavazzoni, selezione musicale Lorenzo Pallini, regia e scenografia Sergio Aguirre.

Tragedia seria, spettacolo moderno, somatizzazione toccante e deriva spietata della morte dell'amore, "Medea", dell'autrice svedese quarantacinquenne Mia Tornqvist, fa pensare alle dure e demolitrici scritture di contemporanei scandinavi come Lars Noren ed Enquist. L'attrice è all'interno di un cubo trasparente di plexiglass, unico elemento scenico e metafora efficace del ghiaccio dove i frammenti d'infanzia di questa Medea riaffiorano.
ORE 20.15 Ombra di PeterFoyer Teatro della Pergola"Outsiders tracks (Gjudas-si ribella=la tentazione di esistere)", con Benedetta De Paolis, Ilaria Procaccini, Simona Baracico, Veronica Landi, Alex Canesi,Bernardo Cirillo, Gianfranco Toce e Vincenzo Cirillo, regia Vincenzo Cirillo.

Una performance della durata di un' ora, con scene alla Gustave Meyrik del teatro Serapionico, in cui l'eliminazione della parola amplifica il ruolo del corpo e del volto dell'attore. Cinque scene sovrapposte girate come videoclip musicali, molto vicine al pensiero di Antonin Artuad, anche se in questo caso più che di teatro di crudeltà si può parlare di teatro della sofferenza.
ORE 21.00 Lo spazio vuotoSala Teatro della Pergola"Jonathan", con Maurizio Biagioni e Satyamo Hernandez, musica dal vivo eseguita da Satyamo Hernandez, Stefano Chelotti, Giuseppe Ferrari e Davide Pucci, regia Maurizio Biagioni e Satyamo Hernandez.

Riduzione scenica originale tratta da "Il Gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach. La musica esplora, attraverso melodie intense d'estrazione folk-rock e whole-earth blues, il travaglio interiore del giovane umano Jonathan, il quale man mano realizza che gli uomini che lo circondano vivono alla metà della loro potenzialità.
ORE 22.45 Antiche Prigioni, Sala Teatro della Pergola "La signorina Ida", adattamento di Luca Ricci e Lucia Franchi, con Luigi Burroni, Mirco Ferrara, Lucia Franchi, Luca Ricci, Angela Rubechi, Silvia Rubechi, Loretta Veri, regia Luca Ricci.

Dal 'Diario nero' di Ida Nencioni, conservato presso la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, parte la drammaturgia di Lucia Franchi e Luca Ricci.
E' la storia di una settantenne affetta da gravi turbe psichiche che annota con sconvolgente purezza la propria vita solitaria nelle case di ringhiera milanesi, turbata dai rumori notturni che attribuisce al malanimo dei vicini, fino al suo ricovero nell'Ospedale psichiatrico di Arezzo.
Biglietto per la giornata di spettacolo L. 15000 ridotto L.

10000

In evidenza