E' il giorno del taxi multiplo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2001 15:42
E' il giorno del taxi multiplo

Parte il servizio del taxi multiplo. Lo ha annunciato stamani in Palazzo Vecchio l’assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna. Dalla giornata di oggi il servizio sarà disponibile alla Stazione SMN e, da domani con l’inaugurazione di Pitti Uomo, anche alla Fortezza da Basso. Per adesso saranno 200 le vetture abilitate al servizio, le restanti (per un totale di 594) lo saranno entro la fine del mese di giugno. “Il nostro desiderio – ha detto l’assessore Colonna – era quello di partire col taxi multiplo in occasione di Pitti Uomo.

E così è stato. Si tratta di un fatto importante. Un’iniziativa innovativa che sia per l’Amministrazione Comunale che per i tassisti è una buona cosa. Ci sarà da far capire questi vantaggi agli utenti. L’utilizzo del taxi multiplo dovrà entrare nella testa delle persone come un fatto normale che farà risparmiare i passeggeri, soprattutto per quanto riguarda percorsi medio-lunghi”. Tecnicamente il taxi multiplo avrà un tassametro che “girerà” in modo rallentato rispetto al normale.

Il servizio (corsa minima 10.000 a persona) sarà attivo con almeno due persone dirette nella stessa zona. Il riferimento per utilizzare il taxi multiplo sono le cosiddette paline, che saranno contraddistinte da un colore diverso, a seconda delle direttrici: rossa (Careggi-Rifredi-Terzolle), viola (Cure-Stadio), verde (Ferrucci-Gavinana-Francia), gialla (Lippi-Fedi-Isolotto-Argingrosso), bianca (Fortezza da Basso, ma solo in occasione di fiere).

(mr)

In evidenza