Gino Paoli sarà ospite d’onore al concorso bandistico nazionale "Venturina in Musica" del 24 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2001 14:30
Gino Paoli sarà ospite d’onore al concorso bandistico nazionale

Il 24 di giugno nei Giardini di Piazza Firenze a Venturina si terrà il terzo Concorso Bandistico nazionale, Trofeo Giorgio Leoncini. Novità principale l’ospite d’onore: sarà l’amatissimo cantante e autore Gino Paoli che, con la sua partecipazione, conferma il legame con la Val di Cornia dove trascorre volentieri il suo tempo libero dagli impegni artistici. “Ci auguriamo – auspica il presidente Bruno Vangelisti - che sia l’inizio di un sodalizio che si protrarrà per i concorsi a venire”.

Comunque sia la Filarmonica è orgogliosa di questa prestigiosa presenza che sarà sicuramente di stimolo alla crescita di tutti i musicisti. Il ruolo di presentatore è stato affidato a Roberto Giannoni. Il Trofeo è opera dello scultore Carlo Giannitrapani. Questa manifestazione, patrocinata dal Comune di Campiglia e dell’Anbima (Associazione nazionale bande musicali) nasce per iniziativa del Consiglio direttivo della Filarmonica Pietro Mascagni, nel 98, e pian piano comincia ad assumere una propria importanza a livello nazionale.

Quest’anno la Filarmonica organizzatrice “P.Mascagni”, rende omaggio alla figura di Giorgio Leoncini, apprezzato e conosciuto, soprattutto, per il suo impegno sociale e per la sua lunga e appassionata attività politica e all’interno dell’Amministrazione Comunale di Campiglia, deceduto il 22 settembre 1999 a solo 46 anni. Leoncini si era avvicinato alla Filarmonica per seguire le figlie, cui era legatissimo ed era entrato a far parte del direttivo.
In questa terza edizione di Venturina in Musica, sei complessi musicali si disputeranno il trofeo: il Complesso Bandistico Fornovese “Ettore Zuffardi” di Forno di Taro, provincia di Parma, l’associazione Filarmonica “Otello Benelli” di San Giusto, provincia di Prato, la Filarmonica Municipale “G.

Puccini” di S. Frediano a Settimo in provincia di Pisa, la Filarmonica Città di Narni di Terni, l’Associazione Filarmonica “Senofonte Prato” di Vecchiano, Pisa e la banda organizzatrice, la Filarmonica “P.Mascagni” di Venturina.
Il programma avrà inizio alle 10,30 con una sfilata dei Gruppi musicali per le vie di Venturina, e alle 15,30 avrà inizio il concorso che sarà valutato da una giuria composta da Piero Damiani, Giuseppe Guggino, Stefano “Cocco” Cantini, Giuseppe Maestrini e Alessandro Marchetti.

Le premiazioni sono previste intorno alle 19,00. Inoltre, in occasione di quest’evento, si inaugurerà un’esposizione delle opere del artista Carlo Giannitrapani, che ha contribuito attivamente nella organizzazione di questo concorso bandistico, realizzando la scultura del Trofeo che andrà al vincitore della edizione.

In evidenza