Il Consiglio comunale chiede un aggiornamento del piano urbano del traffico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2001 13:09
Il Consiglio comunale chiede un aggiornamento del piano urbano del traffico

Ieri pomeriggio in Consiglio comunale, è stata approvata una delibera con la quale sono state apportate alcune modifiche al piano generale del traffico urbano del 1999. L’assemblea di Palazzo Vecchio ha approvato anche un ordine del giorno presentato da tutti i capigruppo della maggioranza (Barbaro, Caffaz, Lo Presti, Esposito, Morelli, Foti, Basosi, Papini, Conti, Rotondaro, Fittante) e votato anche dai consiglieri di Rifondazione Comunista, sulla revisione del piano generale del traffico e per l'avvio della definizione del piano urbano di mobilità, il nuovo strumento di pianificazione introdotto dalla legislazione nazionale.

Inoltre è stata approvata una mozione di Papini favrevole alla realizzazione di una pista ciclabile da Bellariva alle Piagge.
«La delibera approvata ieri introduce correttivi senz'altro positivi nella direzione di un rafforzamento della tutela del centro storico e della più semplice regolamentazione delle aree di sosta. Tuttavia è arrivato il momento di avviare il necessario aggiornamento del piano urbano del traffico, per il quale il Comune potrebbe utilizzare alcuni contributi statali recentemente stanziati dal ministero dei lavori pubblici».

E’ quanto ha dichiarato il consigliere dei DS Antongiulio Barbaro.
«La delibera approvata ieri - ha sottolineato Barbaro - introduce correttivi senz'altro positivi nella direzione di un rafforzamento della tutela del centro storico e della più semplice regolamentazione delle aree di sosta. Tuttavia è arrivato il momento di avviare il necessario aggiornamento del piano urbano del traffico, per il quale il Comune potrebbe utilizzare alcuni contributi statali recentemente stanziati dal ministero dei lavori pubblici».
«Il Consiglio ha contribuito ha dare impulso all'attività di pianificazione dell'amministrazione - ha concluso il consigliere diessino, primo firmatario dell’ordine del giorno - per questo ha chiesto anche che si dia avvio concreto alla redazione dei primi progetti che dovranno definire il piano urbano di mobilità e per i quali sarà possibile usufruire di specifici finanziamenti statali.

Il documento approvato ieri sollecita il Sindaco ad avviare la costituzione, in accordo con i Comuni limitrofi e con la Provincia di Firenze, di una struttura tecnico-operativa in grado di monitorare i cambiamenti indotti sulla mobilità dell’area, effettuare simulazioni e studi sui trasporti, supportare l'amministrazione nelle politiche di governo della mobilità previste dalle norme sul mobility manager di area».

In evidenza