Visite guidate, prove fitopatologiche sui cereali, innovazioni e prospettive per il frumento tenero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2001 15:39
Visite guidate, prove fitopatologiche sui cereali, innovazioni e prospettive per il frumento tenero

Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dell¹incontro che si svolgerà mercoledì 30 maggio presso l¹Azienda Regionale di Cesa (Arezzo) a partire dalle ore 9. Un incontro che ha lo scopo di fare il punto, insieme a tecnici ed operatori agricoli, sui risultati ottenuti nel settore delle colture cerealicole. Risultati che rientrano nell¹attività svolta presso il Centro di Collaudo e Trasferimento dell¹Innovazione dell¹Azienda Regionale di Cesa. L¹incontro di mercoledì 30 maggio, diretto ai tecnici delle organizzazioni di categoria e delle ditte sementiere, delle agenzie del centro Italia, è organizzata dall¹Arsia - l¹Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l¹Innovazione nel Settore Agricolo forestale - e rientra nell¹ambito delle attività rivolte al trasferimento delle innovazioni tecniche in programma per il 2001.

A partire dalle ore 9, dunque, si svolgeranno le VISITE GUIDATE AI CAMPI DI COLLAUDO VARIETALE di frumento tenero e duro che fanno parte della rete nazionale, realizzati in collaborazione con l¹Istituto Sperimentale di Cerealicoltura, che comprendono anche prove fitopatologiche su cereali particolarmente sensibili a determinate malattie. Le prove saranno illustrate da Gaetano Boggini, direttore della sezione di Sant¹Angelo Lodigiano dell¹Istituto Sperimentale di Cerealicoltura e da Angelo Maria Cardone dell¹Arsia.

La seconda parte della mattinata è dedicata ad incontri tecnici su diversi temi. L¹incontro su ³IL FRUMENTO TENERO: INNOVAZIONI E PROSPETTIVE², a cura di Alessandro Bozzini, prenderà in esame tutte le valutazioni sulle prospettive del frumento: dal mercato, alle variazioni colturali, alle integrazioni per la PAC. Angelo Maria Cardone, poi, farà il punto sul ³PANE TOSCANO DOP: POSSIBILE VALORIZZAZIONE DEL FRUMENTO TENERO², un tema importantissimo e di grande attualità sul quale l¹Arsia si sta impegnando in modo particolare e per il quale ha predisposto sia una bozza di disciplinare, sia una relazione tecnica e storica al fine di illustrare la richiesta di Dop all¹Unione europea.

Ultimo tema in programma, infine, ³IL MONITORAGGIO PER LA QUALITÀ DEL FRUMENTO TENERO IN TOSCANA², a cura di Paolo Bottazzi, dell¹Arsia. Verranno resi noti i risultati del 2000 relativi al monitoraggio territoriale sulle varietà cerealicole finalizzate ai diversi tipi di impiego alimentare: dal pane, ai biscotti, ai dolci.

In evidenza