Calato il sipario sui campionati Italiani di bocce a Montecatini Terme, sul podio sfilano campioni e campionesse

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2001 15:13
Calato il sipario sui campionati Italiani di bocce a Montecatini Terme, sul podio sfilano campioni e campionesse

Per la categoria A/B individuale femminile ha vinto Loana Cappelli della Sanpierina di Bologna, al secondo posto Franca Mascagni della Parmeggiani di Bologna, al terzo posto troviamo Ivana Cinaglia del Piceno di Ascoli Piceno. Per la categoria C/D individuale femminile al primo posto c’è Monica Del Vecchio del Sancristoforo di Pesaro, al secondo posto, unica presenza femminile della toscana sul podio, troviamo Claudia Sodini della società Ancora di Viareggio, al terzo posto Graziella Benefati della Casalecchiese di Bologna.
Per la Categoria A terna maschile primi classificati Odorico, Natale e Mungello della società Monterotondo (Roma), secondi classificati Angelucci, Tomao e Nunziata della S.

Sinforosa di Roma, terzi Cesini, D’Alessandro e Manuelli della società Ancona 2000 (Ancona).
Categoria B Coppia maschile, primi classificati Alfonso Baccario e Antonio Centofante DLF Cassino (Fr), secondi Domenico De Iulis e Tommaso Barbieri della Mascianese di Teramo, terzi classificati Luigi Pellegrini e Vasco Bianucci Cral Pieve a Nievole di Pistoia.
Nella categoria C Individuale maschile è campione d’Italia Peppino Di Matteo del Città di Ascoli (Ascoli Piceno), secondo Luviero Lucentini della Bocce Cacciatori (Ancona), Terzo classificato Raffaele Peraio della Lacus Piana (Perugia).
Categoria D terna maschile primi classificati Savo, Menconi e Fusco della società Nazaret di Roma, Secondi Principi, Speranzoni e Mari della Maceratese, terzi Renzi, Minelli e Proietti del Ponte Felcino (Perugia).

La Gioia e il cordoglio
“Una due giorni storica per le bocce italiane”, così il presidente del Comitato regionale Toscano della Fib Giancarlo Gosti, Deus ex machina dei Campionati, ha commentato la kermesse di Montecatini “che, ha aggiunto, è stata purtroppo rattristata dal lutto dalla scomparsa di Marcello Bini di Pieve a Nievole, arbitro nazionale e appassionato del nostro sport da lunga data”.

Gosti nel formulare a nome del “mondo delle bocce” le condoglianze alla famiglia di Marcello Bini, ha poi ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a fare della manifestazione una pietra miliare della storia di questo sport: Comitati Provinciali, società, associazioni e singoli che si sono impegnati per la riuscita dei Campionati.

I Toscani nel tricolore
Nel tricolore femminile la Toscana è salita sul podio, al secondo posto con Claudia Sodini, viareggina di ventitre anni, studentessa alla facoltà di Ingegneria a Pisa.

Sin da piccola attratta dal gioco delle bocce, feeling interrotto soltanto con un breve flirt due anni fa, per la pallacanestro. Difende i colori della società Ancora di Viareggio. “Sono molto soddisfatta del secondo posto - ha detto Claudia dopo la gara finale -, anche se a quel punto speravo di ottenere il massimo”. “ho incontrato – ha aggiunto -, un’avversaria fortissima”. Fra i toscani sul podio troviamo poi Luigi Pellegrini, Vasco Bianucci del CRAL di Pieve a Nievole (Pt), che si sono piazzati al terzo posto nella Categoria B.

“Dopo un’annata straordinaria, ci si aspettava di più, ma abbiamo trovato avversari fortissimi. Ci rifaremo il prossimo anno”, dicono in coro.

In evidenza