Il sindaco Domenici alla Marzocco: "Un contributo importante per valorizzare gli spazi culturali a Firenze"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2001 17:09
Il sindaco Domenici alla Marzocco:

“E’ con vero piacere che saluto questa iniziativa, primo tentativo di coniugare l’arte, il libro e la storicità di alcuni spazi culturali nel centro di Firenze, argomento di grande attualità”. Lo ha affermato il sindaco Leonardo Domenici intervenendo all’inaugurazione della mostra “Le origini del futuro” alla libreria Marzocco in via Martelli. Alla cerimonia erano presenti anche gli assessori alla cultura e all’ambiente. La mostra raccoglie i codici di Leonardo Da Vinci, il codice Ashburnaham 361, il codice della cosmografia di Tolomeo e il codice di San Benedetto, riprodotti in fac-simile e opere storiche del catalogo Le Monnier, tra cui il primo dizionario della lingua italiana dall’unità d’Italia.

Dopo la presentazione delle opere da parte del professor Carlo Pedretti dell’università di California e del dottor Roberto Barbieri della direzione editoriale della casa editrice Jaca Book, è toccato al sindaco Domenici: “Uno dei problemi che assillano la nostra città, è quello della scomparsa dei negozi storici. In questo modo vengono meno importanti spazi culturali. Per questo ogni occasione, come quella di oggi, è importante e preziosa per valorizzare da un lato l’aspetto storico, artistico e artigianale e dall’altro per riaffermare e incrementare la presenza qualificata nel panorama culturale cittadino”.

Il sindaco Domenici ha fatto espresso riferimento a via Tornabuoni: “E’ difficile intervenire sui processi di trasformazione, ma questi dovrebbero essere limitati e indirizzati. Trasformazioni che potrebbero anche avere riflesso positivo sulla città. Ma per questo è necessario che soggetti privati debbano contribuire al recupero dello spazio urbano. Per quanto riguarda via Tornabuoni penso a Palazzo Strozzi, mentre per l’area attorno alla Marzocco, al Teatro Niccolini. Si tratta di riqualificazioni di qualità e chi investirà su Firenze, avrà certamente un ritorno importante”.

In precedenza il sindaco Domenici assieme al vicesindaco, si sono recati al mercatino organizzato in piazza SS. Annunziata.

In evidenza