Dal 5 maggio al 2 giugno tredici scuole sul palcoscenico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2001 14:52
Dal 5 maggio al 2 giugno tredici scuole sul palcoscenico

3 maggio 2001) – Tredici scuole superiori di Firenze, Empoli, Pontassieve e Bagno a Ripoli daranno vita dal 5 maggio al 2 giugno alla XIV edizione della Rassegna Scuola-Teatro. La manifestazione è una iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia e si svolgerà sul palcoscenico del Teatro di Rifredi, in via Vittorio Emanuele n.303 a Firenze. Tutte le rappresentazioni avranno inizio alle 21.
In cartellone, insieme a spettacoli ispirati ai classici, molti lavori originali.

Si inizia, sabato, con una “Biancaneve” allestita dagli studenti del professionale “Elsa Morante”, per proseguire con pièces che investono temi come il fascismo, o miti come quelli di James Dean, o personaggi della letteratura come il commissario Maigret: una miscela di messaggi universali e suggestioni fiabesche, di tensioni da genere “mistery” e proposizioni di temi e forme inusuali.
I biglietti saranno in vendita a £ 12.000, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per tre rappresentazioni a £ 18.000.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere direttamente al Teatro di Rifredi (tel. 055.4220361, e-mail staff@toscanateatro.it).
Insieme alla rassegna sono state proposte alcune iniziative collaterali: conferenze-spettacolo sul tema del teatro e della letteratura, un concorso grafico fra i ragazzi per l’immagine da inserire sui manifesti della prossima edizione di Scuola-Teatro, l’edizione delle pubblicazioni della collana del Centro di drammaturgia e sperimentazione e un corso di aggiornamento per i docenti.
Le tredici scuole coinvolte sono i professionali “Morante”, “Cellini” e “Sassetti”, il tecnico “Salvemini-Duca d’Aosta”, i licei “SS, Annunziata”, “Pascoli”, “Galileo”, e “Machiavelli-Capponi” e l’Istituto Statale d’Arte di Firenze; il tecnico “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli; il liceo e il tecnico “Balducci” di Pontassieve; il liceo “Gobetti” e il tecnico “Volta” di Bagno a Ripoli.
La Rassegna Scuola-Teatro rappresenta la parte culminante di un lavoro capillare che coinvolge durante tutto l’anno scolastico insegnanti, studenti, operatori teatrali e realtà culturali vive del territorio provinciale.

Preparando la rassegna gli studenti si rapportano con l’esperienza teatrale vivendone in pieno il valore didattico e pedagogico. L’esperienza fa riferimento alle finalità della riforma della scuola, che ha indicati nuovi modi di apprendere e di insegnare utilizzando molteplici linguaggi e forme di comunicazione.

Collegamenti
In evidenza