Fibra ottica a Siena: completato il centro storico la cablatura prosegue in periferia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2001 16:02
Fibra ottica a Siena: completato il centro storico la cablatura prosegue in periferia

E’ stata completata la cablatura del centro storico ed ora Telecom Italia procederà nella posa dei cavi in fibra ottica anche nei quartieri periferici, iniziando da San Miniato. Entro un anno le 22 mila famiglie del territorio comunale verranno raggiunte dalla rete e tutti i senesi potranno quindi usufruire, oltre che della tv via cavo senza bisogno di antenne e parabole, anche di un pacchetto di servizi interattivi.
Fino ad oggi sono state quasi 9 mila le richieste di allacciamento raccolte dal consorzio di antennisti che ha collegato alla rete circa 7 mila unità immobiliari, più o meno un terzo dell’intera popolazione.

Anche i tempi di attesa, all’inizio piuttosto lunghi, si sono notevolmente accorciati e non bisogna aspettare molto per ottenere risposta.
I cantieri per gli scavi nel centro storico sono definitivamente chiusi ed ora ogni titolare di abitazione fra quelle comprese nel piano iniziale può telefonare al numero verde 800-478999 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14,30-18,30) per chiedere la connessione gratuita alla fibra ottica. Nella seconda fase della cablatura verranno ottimizzati anche gli interventi in alcuni settori di margine del tessuto urbano rimasti esclusi dal tracciato iniziale.
Per facilitare le operazioni di connessione alla fibra e non creare problemi nelle prenotazioni il consorzio Ceis raccomanda comunque di seguire alcuni semplici accorgimenti.

Il primo riguarda gli amministratori o i rappresentanti di condominio che, prima di chiamare il numero verde, devono aver effettuato una riunione condominiale per raccogliere le adesioni. Solo così sarà possibile sapere in anticipo il numero degli appartamenti interessati all’interno di un edificio e si eviteranno perdite di tempo.
Assolutamente da sconsigliare è anche il "fai da te". Solo le 12 aziende senesi riunite nel Ceis sono autorizzate ad intervenire. Altri allacciamenti, non eseguiti dal Consorzio, non verranno presi in gestione da Telecom ed in più, se eseguiti male, possono creare problemi a tutta la rete.

In evidenza