Inaugurati dal Sindaco i nuovi uffici al pubblico della Direzione Urbanistica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2001 15:03
Inaugurati dal Sindaco i nuovi uffici al pubblico della Direzione Urbanistica

Sono stati inaugurati ufficialmente stamani dal Sindaco Leonardo Domenici, e dagli assessori all’Urbanistica e al Patrimonio, i nuovi uffici per il ricevimento del pubblico al piano terra della Direzione Urbanistica del Comune, in via Andrea del Castagno 3. I nuovi servizi vanno dalla registrazione della corrispondenza e delle pratiche edilizie alla consegna delle concessioni e autorizzazioni, dalle informazioni fornite dai tecnici dell’edilizia privata alla consultazione del piano regolatore.

Tutti realizzati in uno spazio completamente rinnovato, con una nuova organizzazione del ricevimento (ordinato con la numerazione elettronica) e una sala d’attesa. L’intervento di ristrutturazione, realizzata in collaborazione con le direzioni Servizi tecnici, Beni e Servizi e Sistemi informativi, è costata circa 500 milioni. Oltre ad avere ambienti di lavoro migliori per i dipendenti, e più accoglienti per i cittadini come ha ricordato il sindaco, la vera novità è la riduzione dei tempi di attesa in uffici particolarmente ‘frequentati’: solo nel duemila i cittadini che hanno utilizzato i servizi dell’assessorato all’urbanistica sono stati circa 40mila.

Grazie alla nuova organizzazione, già attiva da qualche giorno, nella giornata di martedì scorso le persone ricevute ai diversi sportelli sono state 444 con un tempo di attesa medio di 8 minuti e mezzo. I numeri che seguono (si riferiscono al 2000) danno il senso della situazione disastrosa dei Servizi al pubblico della direzione urbanistica:
Atti in arrivo protocollati: 39.695
Nuove pratiche edilizie presentate: 11.998
Concessioni rilasciate: 337
Autorizzazioni rilasciate: 406
Certificati urbanistici rilasciati: 620
Visure di pratiche edilizie: 4.150
Copie di atti di pratiche edilizie: 1.636
Regolamenti Edilizi, NTA (Norme tecniche di attuazione) e PRG venduti: 1.106
Dichiarazioni d’inizio attività: 5331 (nei primi tre mesi del 2001 sono state 1184)
Nei primi tre mesi di quest’anno i progetti che necessitano di autorizzazione presentati alla Direzione sono stati 359, i progetti che invece hanno avuto quest’autorizzazione sono stati 365, un segnale importante per gli arretrati.

Infine, tutti gli Archivi della Direzione sono accessibili tramite Internet e solo nel marzo del 2001 sono stati registrati 2.300 accessi.

In evidenza