Ecomuseo della Montagna pistoiese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2001 15:41
Ecomuseo della Montagna pistoiese

Sabato 24 Marzo 2001, ore 10.00 presso l'Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese, Scuola Media ”Fucini”, Via Villa Vittoria, 1, San Marcello Pistoiese, presentazione del programma informatico di un “Fondo sulla storia locale della Montagna pistoiese” che possiede una banca dati di circa 2000 documenti bibliografici e archivistici riguardanti la Montagna pistoiese. Il programma è stato elaborato dal Dott. Andrea Vecchi e dal Dott. Paolo Lanari del Centro Ricerche Informatiche Beni Culturali della Normale di Pisa.

Di seguito presentazione di uno dei documenti con proiezione del video “Il Castagno in Toscana: storia, tecnica e didattica” che documenta il lavoro svolto dalle scuole nell’ambito del progetto della Regione Toscana “Misura Museo e Scuola” in collaborazione con la Comunità Montana del Casentino (Servizio CRED) ed il Comune di Sovicille (Museo del Bosco di Orgia).
L’incontro è organizzato con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese, Scuola Media ”Fucini” ed è riservato agli studenti dello stesso Istituto.

Giovedì 29 Marzo 2001, ore 10.00 presso l'Istituto Professionale dell’Agricoltura “Barone Franceschi” di Pistoia, Via Dalmazia, 221, Pistoia.

Presentazione del video: “Un mare di verde. Appunti sulla flora dell’Appennino pistoiese”.
Si tratta di un filmato scientifico che presenta la varietà della flora dell’Appennino pistoiese a tutte le altitudini che lo caratterizzano. Il video è curato dal dott. Simone Vergari, laureato in Scienze Naturali, collaboratore della Specola di Firenze, nonché presidente del Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese. La regia è di Stefano Lupi (Orion Studio- Firenze) che partecipa da anni alle maggiori produzioni videografiche della Toscana.
L’incontro è organizzato con la collaborazione dell’Istituto professionale dell’Agricoltura di Pistoia ed è riservato agli studenti dello stesso Istituto.

Sabato 31 Marzo 2001, ore 15.30 presso l' Palazzo Achilli, P.zza Achilli, Gavinana (San Marcello P.se) presentazione del Video: “Le vie del ferro.

Dall’Isola d’Elba alla Montagna pistoiese. Cinque secoli di storia della siderurgia toscana”.
Il filmato ripercorre, attraverso documenti storici e immagini odierne, le vie del ferro dall’Isola d’Elba alla Montagna pistoiese, illustrando i vari processi di estrazione, fabbricazione e lavorazione del ferro in Toscana ed in particolare sulla Montagna pistoiese. Il video è curato dallo studioso Arch. Riccardo Breschi, co-autore del libro AA. VV, L’industria del ferro nel territorio pistoiese.

La regia è di Stefano Lupi, (Orion Studio FI) che partecipa da anni alle maggiori produzioni videografiche della Toscana.
Durante la presentazione interverrà il Prof. Ivan Tognarini, docente di Archeologia Industriale presso l’Università di Siena, sede di Arezzo, vice-presidente dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.
L’incontro è organizzato assieme al Comune di San Marcello Pistoiese, co-produttore del video.

Collegamenti
In evidenza