Dedicata al restauro la settimana dei beni culturali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2001 00:06
Dedicata al restauro la settimana dei beni culturali

l Comune di Firenze ha scelto il tema del restauro per organizzare le iniziative della Settimana per la cultura, indetta dal ministero per i Beni culturali dal 26 febbraio al 4 marzo: in programma visite guidate gratuite ai più recenti e impegnativi restauri realizzati dal Comune, e un concerto per raccogliere fondi da destinare al recupero di due dipinti di Giovanni Signorini. “Da un lato – spiega l’assessore alla Cultura Simone Siliani – vogliamo far conoscere e raccontare storie di successo nel campo del restauro; dall’altro vogliamo attirare l’attenzione su quanto ancora dobbiamo fare, e sull’impegno che ciascuno di noi può mettere nel fare più bella la nostra città”.

Le visite saranno al Palazzo Vivarelli Colonna, alla chiesa di Santa Maria Novella, a Palazzo Vecchio e alla chiesa di Santo Spirito: informazioni e prenotazioni al numero 055-2625955. Il concerto si terrà il 28 febbraio al conservatorio Cherubini (“inaugurando una nuova collaborazione fra il Comune e l’istituto di musica” ha precisato Siliani): sarà ad inviti e ai partecipanti verrà chiesto un contributo per realizzare il restauro di due olii su cartone di Giovanni Signorini, maestro fiorentino dell’ottocento.

“Un piccolo intervento – ha detto l’assessore – di circa quattro milioni, che vuole essere però un segnale di disponibilità della città verso il recupero e la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale”. A questo proposito, Siliani ha colto l’occasione per lanciare un appello per la sponsorizzazione dei più importanti restauri programmati dal Comune: 38 interventi, che vanno da quelli per le sale di Palazzo Vecchio, alle iniziative per il sesto centenario della nascita di Masaccio, dal riallestimento del Museo Bardini, al recupero di monumenti e fontane; interventi per impegni di spesa che variano da poche decine di milioni a diversi miliardi.

“Grazie alla nuova normativa – ha spiegato l’assessore – esiste per i privati la possibilità di detrarre dalle tasse gli investimenti per le sponsorizzazioni dei restauri. E’ una possibilità che dobbiamo incentivare e promuovere: proprio per questo stiamo organizzando una apposita struttura che si possa rapportare con i privati interessati”.
In occasione della “Settimana della Cultura”, dal 26 febbraio al 4 marzo sarà gratuita la visita al percorso museale di Palazzo Medici Riccardi, che comprende il cortile di Michelozzo, il Salone di Luca Giordano e la Cappella dei Magi.

L’orario di apertura è 9-19 (giorno di chiusura il mercoledì). Proprio in questi giorni sono stati resi noti i dati sui visitatori nel 2000, che pongono Palazzo Medici Riccardi fra i musei italiani che hanno registrato il maggior incremento percentuale di presenze. Centotrentamila i biglietti staccati, nel 1999 erano stati meno di ottantamila. Cinquantamila i visitatori in più. L’aumento è superiore al 60%, con un incasso di circa un miliardo che la Provincia ha deciso di reinvestire integralmente in interventi di conservazione e valorizzazione dell’immobile.

In evidenza