Pinocchio Jazz: sabato 17 febbraio ore 22.00 omaggio a Michel Petrucciani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2001 00:36
Pinocchio Jazz: sabato 17 febbraio ore 22.00 omaggio a Michel Petrucciani

Per "La via del Jazz", il primo circuito nazionale di Jazz Clubs, sabato 17 febbraio, vedremo sul palco del Pinocchio [presso Circolo Vie Nuove in Viale Giannotti 13 a Firenze], il quartetto del batterista Manhu Roche, impegnato in un omaggio allo scomparso Petrucciani.
Batterista sideman che ha accompagnato diversi tra i più grandi musicisti di Jazz, tra i quali Dave Liebman, Pharoah Sanders, Joe Lovano, Michel Petrucciani, Steve Grossman, Richard Galliano, Manhu Roche inizia la sua professione a 18 anni, dopo aver studiato i fondamenti del jazz sotto la guida di Michel Petrucciani.

Ha studiato inoltre con il batterista americano Tox Drohard. Stabilitosi a Roma dal 1984, l'incontro con i musicisti italiani fu talmente soddisfacente che prolungò la sua permanenza fino al 1995, quando Petrucciani lo ingaggiò per sostituire Lenny White nel Graffiti Quartet e per formare un trio con il batterista tedesco Detlev Beier.
Il quartetto che si esibirà sabato al Pinocchio vede al sax soprano Stefano "Cocco" Cantini; alla chitarra Nelson Veras e al contrabbasso Daniele Mencarelli.

Con Stefano Cocco Cantini, Manhu Roche ha suonato per la prima volta nell'89 (in quartetto con Furio di Castri e Paolo Fresu) ed è stato subito colpo di fulmine. Ha trovato in Cocco Cantini il feeling di Liebman e la modernità di Lovano: ne parlò a Petrucciani che lo volle per suonare al Festival di Perugia. Nelson Veras, al contrario fu presentanto a Manhu Roche da Petrucciani: hanno suonato insieme con la formazione "Petrucciani et les jeunes lions. Nelson Veras, oltre alle collaborazioni con Bireli Lagrene, Rick Margitza e altri vanta un'apparizione nel film "Just a Dream" di Frank Cassenti accanto a Pat Metheny.

In evidenza