La clonazione umana e la qualità di vita delle generazioni future

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2001 00:43
La clonazione umana e la qualità di vita delle generazioni future

E’ in programma per venerdì l’appuntamento conclusivo con il ciclo di conferenze "Filosofia: un modus vivendi", edizione 2001, gli incontri organizzati dal Comune di Rosignano sul rapporto tra scienza e filosofia.
Il terzo ed ultimo appuntamento è fissato per venerdì 9 febbraio, alle ore 21.15, sempre nelle sale del castello Pasquini di Castiglioncello, con un altro personaggio illustre del mondo filosofico italiano, Eugenio Lecaldano, che in sede di conferenza affronterà un tema di grande attualità, ovvero "La clonazione umana e la qualità di vita delle generazioni future".
Lecaldano – che tra l’altro è anche membro del Comitato Nazionale di Bioetica – cercherà di esaminare uno dei temi più "scottanti" del 2000: la clonazione, il rapporto tra scienza ed etica, e quindi le possibilità aperte per il futuro.
Lecaldano, che negli anni ’80 è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, ricopre attualmente la cattedra di Storia della Filosofia Morale presso l’Università La Sapienza di Roma e vanta prestigiose collaborazioni con numerosi comitati scientifici di riviste.

Dirige la collana "Etica Pratica" per l’Editore Laterza e nel 1997 è stato insignito dall’Accademia delle Scienze di Torino del Premio "Cesare Gautieri" per la Filosofia del centenario 1896-1996. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni. Tra queste segnaliamo "Etica analitica" del 1996 e "Bioetica. Le scelte morali" del 1999.

In evidenza