Toldo e Di Livio premiati con il Pegaso per lo sport

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2001 13:02
Toldo e Di Livio premiati con il Pegaso per lo sport

Ci sono anche i nomi di Francesco Toldo e Angelo Di Livio tra i sessantaquattro atleti, protagonisti delle più svariate discipline, che la Regione ha deciso di insignire con il Pegaso per lo Sport, il riconoscimento che - dal 1996 - affianca un analogo premio assegnato a illustri personalità della politica e della cultura. Pur non essendo toscani, i due giocatori della Fiorentina e della nazionale azzurra riceveranno così il ringraziamento del governo regionale per il contributo dato all'immagine della Toscana nel mondo, grazie al loro impegno e ai loro risultati.

Lo stesso spirito, insomma, con cui lo scorso luglio è stato attribuito un Pegaso speciale al team di "Luna Rossa", per un'avventura sportiva progettata e costruita in bran parte nelle acque toscane.
Toldo e Di Livio affiancheranno sessantadue atleti toscani, i cui nominativi sono stati proposti dal Coni regionale: alcuni conosciutissimi anche al grande pubblico, come Fiona May e Alessandra Sensini, altri meno, ma comunque accomunati ai primi per i grandi successi riportati in campo internazionale.

Atleti che, vincitori di medaglie in competizioni continentali e mondiali negli anni 1999 e 2000, rappresentano insomma la Toscana dello sport che vince, una regione che se - immaginiamo - si fosse presentata da sola alle Olimpiadi avrebbe conquistato nel medagliere posizioni più elevate di paesi di grande tradizione sportiva: più della Gran Bretagna e della Svezia ad Atlanta, più della Nuova Zelanda o della Croazia, del Brasile o del Sud Africa a Sidney. La cerimonia di consegna del Pegaso per lo sport si terrà giovedì 8 febbraio, alle ore 20.30, al Museo del Calcio di Firenze (presso il Centro tecnico federale di Coverciano, ingresso da viale Palazzeschi 20).
All'iniziativa, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il comitato regionale del Coni e con il Museo del calcio, parteciperà il presidente Claudio Martini, che consegnerà il riconoscimento agli atleti.

In evidenza