I mutamenti climatici a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2001 00:13
I mutamenti climatici a Livorno

Sarà un Consiglio Provinciale straordinario interamente dedicato al tema dei mutamenti climatici e dei rischi atmosferici. Martedì 30 gennaio 2001, a partire dalle ore 15, il Consiglio Provinciale di Livorno si riunirà per discutere le implicazioni ambientali e gli interventi necessari derivanti dai processi di cambiamento del clima. Il Ministro all’Ambiente Willer Bordon interverrà in videocollegamento.
Con il protocollo di Kyoto molte nazioni si sono impegnate a ridurre i gas climalteranti ed è partita una grande iniziativa mondiale per la protezione dell’atmosfera.

Anche in Italia, con il sostegno del Ministero dell’Ambiente è partita la Campagna Città Italiane per la Protezione del Clima, coordinata dalle Agenzie Energetiche delle Province di Livorno e Torino.
“Questo Consiglio aperto – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Marco Della Pina – vuole essere un momento ulteriore di riflessione e di intervento degli enti locali insieme con le associazioni economiche e ambientaliste per cominciare a produrre progetti concreti nel campo dei trasporti, dell’energia, della gestione rifiuti, dei sistemi edilizi, diretti a produrre le emissioni di gas serra, migliorando la qualità della vita urbana”.
“Aderendo alla proposta dell’Unione delle Province d’Italia, questa giornata di riflessione – commenta il Presidente del Consiglio Provinciale Nunzio Marotti – rafforza la convinzione che la Provincia può svolgere un importante ruolo nelle azioni contro i cambiamenti climatici, proprio per la dimensione territoriale ottimale e le competenze specifiche in campo ambientale.

Il Consiglio aperto mi sembra – conclude il Presidente Marotti – il modo migliore per coinvolgere varie realtà istituzionali, sociali ed economiche”.
Domenica 28 gennaio 2001 alla Sala dei Molini di Castagneto Carducci, la Provincia di Livorno, in collaborazione con Provincia Sviluppo s.r.l., organizza una giornata di studio sul tema: “Sicurezza Alimentare e Biotecnologia”.
Il programma prevede, alle ore 9, il saluto del Presidente della Provincia di Livorno Claudio Frontera.

Ad aprire i lavori sarà l’assessore provinciale allo Sviluppo Rurale. Seguirà l’ intervento di Tito Barbini, assessore regionale allo Sviluppo Rurale.
Parteciperanno all’iniziativa l’Onorevole Carmine Tardone, Presidente della Provincia di Benevento che parlerà delle “Opportunità di sviluppo rurale, qualità, tipicità e biotecnologie”. Il Professor Carlo Cannella dell’Università “La Sapienza” di Roma tratterà della “Qualità nutrizionale degli alimenti per l’uomo”.
Seguiranno gli interventi su “Biodiversità e prodotto tipico” del Professor Donato Matassino dell’Università di Napoli, su “Alimenti trasgenici e allegerie” del Professor Giuseppe Napoli, Dirigente dell’Ospedale di Lavagna.

Interverranno poi Maria Grazia Mammuccini, Amministratore Delegato ARSIA, il Dottor Filippo Trafiletti di Confagricoltura di Roma, il Professor Lorenzo Moretta, Direttore Scientifico dell’Istituto “Gaslini” di Genova.
Seguirà poi il dibattito. A concludere i lavori, alle ore 13, sarà il Professor Leonardo Santi, Direttore Centro Biotecnologia Avanzata dell’Università di Genova.

In evidenza