I parchi: il futuro delle aree minerarie dismesse

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2001 23:43
I parchi: il futuro delle aree minerarie dismesse

È il tema del convegno in programma a Massa Marittima e Gavorrano dal 26 al 28 gennaio 2001, organizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero dell'Industria, della Regione Toscana e dell'Amministrazione Provinciale di Grosseto, dal Comune di Massa Marittima, di Gavorrano e dalla Comunità Montana delle Colline Metallifere.
La recente istituzione del Parco nazionale archeo-minerario e tecnologico delle Colline Metallifere previsto nella Legge Finanziaria 2001 rende l'incontro di grande interesse per tutta la provincia di Grosseto ed in particolare per l'intera area delle Colline Metallifere.
Le giornate di studio sono dedicate sia alle esperienze internazionali nel settore, sia alla programmazione degli enti locali coinvolti per la realizzazione concreta del parco.
Il titolo del Convegno è indicativo: Il Paesaggio dopo l'eclissi, a richiamare il periodo di crisi economica, ma anche sociale che un'intera area ha subito all'indomani della chiusura delle miniere e della crisi che ha coinvolto l'intero settore.

Da questo convegno e dal Parco nazionale una luce per il futuro di molte aree minerarie dismesse e dell'intero comprensorio. Sarà infatti notevole l'indotto economico, professionale, turistico e culturale che verrà dalla realizzazione del Parco. Intanto la Finanziaria ha stanziato 3 miliardi che saranno distribuiti in tre anni ai Comuni dell'area coinvolta nel progetto.

In evidenza