Pitti Immagine Filati dal 25 al 27 gennaio alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2001 12:54
Pitti Immagine Filati dal 25 al 27 gennaio alla Fortezza da Basso

A Pitti Immagine Filati vengono mostrati, con diciotto mesi di anticipo sulla stagione di vendita, tendenze, colori e materiali in una dimensione di grande ricerca stilistica e tecnologica. E' un momento di incontro tra le aziende più importanti a livello internazionale che qui presentano le loro proposte e la creatività più avanzata. Ma è anche un punto di osservazione privilegiato su un mondo che parte dalla moda e arriva a comprendere design, arredamento e, più in generale, i diversi stili di vita: è per questo che Pitti Immagine Filati costituisce un appuntamento di grande interesse non solo per produttori di maglieria e stilisti, ma anche per gli operatori di una vasta gamma di settori, dal disegno industriale alla cosmetica.
Questa edizione
I numeri di questa edizione sono, i seguenti: 87 aziende delle quali 19 estere, (provenienti da Austria, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Turchia) per 113 marchi.

A queste cifre vanno aggiunti i 28 espositori di Fashion at Work, l'area dedicata a uffici stilistici, macchine per maglieria, librerie e testate specializzate: una sezione dai numeri in crescita, che fornisce un contributo creativo di grande interesse.
Spazio Ricerca
In The Mood, questo il tema dello Spazio Ricerca - curato da Li Edelkoort, ricerca punti di Ornella Bignami - prende le distanze da ogni eccesso di moda e di trend in favore di uno stile fatto di sensazioni, di humour, di nonchalance.

Voglia di una vita tranquilla e rilassata, di reinventare il quotidiano, di eccentricità, di gioia e allegria: quattro stati d'animo suggeriti che si trasformano in immagini, suoni, materiali e colori in una installazione da esplorare con vista, udito e tatto. Il design dell'allestimento è di Elio Di Franco.
Fashion at Work
Situato nel Padiglione Cavaniglia, è lo spazio dedicato alle attività complementari al settore. Uffici stile, macchine per maglieria, librerie specializzate, sistemi computerizzati per la realizzazione di programmi specifici (ottimizzazione taglio, coloriture meccanizzate, etc.) propongono quaderni di tendenza, punti, ricami, lavorazioni e tinture; preziosi spunti e ispirazioni offerti ai fashion designer per la realizzazione delle loro collezioni di maglieria e abbigliamento.
Pre.Tex
Negli stessi giorni si tiene al Piano Attico del Padiglione Centrale Pre.Tex, anteprima internazionale delle collezioni di tessile per l'abbigliamento per la stagione primavera/estate 2002, una partnership tra Pratotrade e Pitti Immagine.

Un’iniziativa volta ad ampliare la proposta della fiera e che in questa nuova sede, accessibile anche dall'interno della manifestazione (ingresso principale di Pre.Tex: Porta alle Carra), si delinea sempre più come importante servizio al visitatore.

In evidenza