Luna Rossa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 gennaio 2001 00:39
Luna Rossa

Il millennio si apre con un'eclisse totale di Luna ben visibile dal territorio nazionale a partire dalle prime ore della sera del 9 gennaio prossimo. A Prato il Centro di Scienze Naturali e Associazione Astronomica Quasar vi invitano serata osservativa dedicata al sempre affascinante fenomeno celeste dell'eclisse. La manifestazione, denominata " Luna Rossa ", dal colore che assume il nostro satellite durante l'eclisse, è stata organizzata a livello nazionale dall'UAI in collaborazione con Legambiente.
Il Centro di Scienze Naturali e l'Associazione Astronomica Quasar colgono l'occasione per dare vita ad una serata osservativa dedicata al sempre affascinante fenomeno celeste.

Presso il Centro saranno quindi presenti gli esperti del Quasar che spiegheranno l'evolversi del fenomeno. L'eclisse sarà osservabile anche con i telescopi messi a disposizione del pubblico.
E' previsto un biglietto di ingresso di £. 5.000. Compreso nel biglietto, a tutti i partecipanti verrà offerto un bicchiere di "vin brulè" che aiuterà a rimanere all'aperto nella fredda serata. < Si consiglia comunque di indossare abiti caldi per apprezzare con maggiore tranquillità questa bellissima eclisse.
L'orario cui avviene il fenomeno è molto favorevole.
Inizio della fase parziale ore 19.42.
La Luna è già alta di ben 30° sull'orizzonte Est.

Inizia il suo ingresso nell'ombra della Terra.
Inizio della totalità ore 20.49.
La Luna è completamente dentro il cono d'ombra della Terra e inizia ad assumere il caratteristico colore rosso scuro.
Fase centrale della totalità ore 21.21.
Si troverà a circa 50° sull'orizzonte Sud-Est.
Fine della totalità ore 21.51.
Fine della parzialità ore 22.59.
Le osservazioni telescopiche dei pianeti Saturno e Giove completeranno lo spettacolo dell'eclisse. Tali pianeti, visibili ad Est a partire dal tramonto, culmineranno, altissimi ( 65° e 68° ), rispettivamente alle 20.20 e alle 20.50.

Inoltre, man mano che l'eclisse procederà, si sveleranno tutti i gioielli del cielo invernale: Orione, le Pleiadi, le Iadi, i Gemelli, Sirio e il Cane Maggiore, la cui visibilità sarà senz'altro favorita dal cielo (speriamo!!!) normalmente limpido di questa stagione.
L'Associazione Astronomica Quasar ed il Centro di Scienze Naturali vi danno appuntamento presso la sede del Centro in via di Galceti, 74 Prato dalle ore 20.30.

Collegamenti
In evidenza