Giovedì 23 novembre (ore 10,30) inaugurazione della sede del Dipartimento provinciale del ministero del Tesoro di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2000 16:17
Giovedì 23 novembre (ore 10,30) inaugurazione della sede del Dipartimento provinciale del ministero del Tesoro di Prato

Non ha soltanto competenze di controllo sulle entrate e spese dello Stato a livello locale e per il pagamento di competenze e pensioni di guerra, ma dovrà essere anche strumento dei processi di sviluppo e coesione del territorio, il Dipartimento provinciale del ministero del Tesoro che verrà inaugurato giovedì 23 novembre, alle ore 10.30. La sede del dipartimento, che si trova in viale Montegrappa, 306 (5° e 6° piano), è guidata dalla dottoressa Milena Mazzoli Marcucci. Alla cerimonia saranno presenti, insieme ad alcuni rappresentanti di vertice del ministe-ro del Tesoro, il presidente della Provincia, Daniele Mannocci, un rappresentante del Comune di Prato e il prefetto, Abramo Barillari.

Interverrà il vescovo, monsignor Gastone Simoni. Il nuovo ruolo del Dipartimento sul territorio sarà al centro del dibattito programmato per il pomeriggio del 23 a Palazzo Novellucci. L’iniziativa, che si apre alle 15, è organizzata congiuntamente dalla Provincia, dal Comune di Prato e dallo stesso Dipartimento. Sono previsti gli interventi di Giancarlo Del Bufalo, capo dipartimento per gli Affari Generali e il Personale del ministero del Tesoro e di Paolo Germani, ispettore generale capo di finanza del medesimo ministero che interverranno, rispettivamente, sul nuovo assetto dei Dipartimenti provinciali e sull’utilizzo delle ragionerie provinciali dello Stato in funzione delle politiche di sviluppo e coesione.

Francesco Delfino, direttore generale della Provincia, terrà una relazione sui riflessi del patto di stabilità interno sulle politiche locali, mentre Graziella De Castelli, responsabile Area risorse del comune di Prato, interverrà su alcune esperienze locali legate allo snellimento dell’azione amministrativa. Il convegno si chiuderà con gli interventi di Aldo Bruschini, direttore generale di CariPrato, che parlerà della banca locale come strumento di sostegno alle politiche di sviluppo e coesione e di Silvano Gori, presidente della Camera di Commercio.

In evidenza