Una valigia di libri viaggerà sui pulmini scolastici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2000 14:58
Una valigia di libri viaggerà sui pulmini scolastici

Viaggeranno insieme ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle scuole medie inferiori sui pulmini scolastici e potranno essere anche presi in prestito per qualche giorno, poi saranno assegnati alle scuole. Sono le valigie distribuite attraverso le Province dal ministero della Cultura in tutta Italia, contengono 60 libri per l’infanzia ed hanno il preciso scopo di avvicinare alla lettura ed anche all’oggetto libro i bambini.
Questa mattina alle scuole Cesare Guasti di Prato l’assessore a Cultura e Pubblica istruzione della Provincia, Gerardina Cardillo, ha consegnato 19 valigie ad altrettante scuole nel corso di un incontro a cui ha partecipato un gruppo di bambini di diverse classi delle elementari.

Altre 11 valigie saranno consegnate alle scuole degli altri Comuni della Provincia. “Il messaggio di questo progetto è semplice – ha detto Cardillo – dire ai bambini che hanno un libro a disposizione e che possono utilizzarlo liberamente, così come dettano i diritti dei bambini nei confronti del libro scritti da Daniel Pennac: si può anche decidere di non leggere un particolare libro, l’importante è che non rimanga un oggetto sconosciuto”. “Dalla mia lunga esperienza televisiva ho maturato un convincimento – ha poi concluso l’assessore alla Cultura del Comune di Prato, Giuseppe Vannucchi – di fronte ai libri sarete sempre protagonisti mentre con la televisione correte il rischio di rimanere solo spet-tatori”.

L’incontro si è poi concluso con una breve recita, protagonisti alcuni ragazzi delle classi seconde A e B della scuola media inferiore San Niccolò, tratta da una fiaba “Il cavallino e il fiume” contenuta nella valigia, un testo pubblicato anche a cura della Provincia di Milano in italiano e cinese.

In evidenza