Leggere la Commedia: Dario Fo venerdì sera nel Salone dei Cinquecento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2000 14:53
Leggere la Commedia: Dario Fo venerdì sera nel Salone dei Cinquecento

Sarà il premio Nobel Dario Fo a chiudere la manifestazione ‘Leggere la Commedia’.
L’appuntamento è per venerdì 27 ottobre, alle ore 21,30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, e non in quello che è stato il luogo che ha ospitato tutti gli altri incontri durante l’estate, l’Arengario del Palazzo. Qui, comunque, per permettere ai tanti fiorentini e turisti che non riusciranno ad entrare nel Salone di poter vedere e sentire la lettura-spettacolo di Fo, la manifestazione sarà proiettata su un maxischermo.
L’incontro, organizzato in occasione dei settecento anni della Divina Commedia, è stato presentato oggi dall’assessore alla cultura Simone Siliani, dal direttore artistico dell’Estate fiorentina Mauro Pagani e dai responsabili dell’Associazione culturale Busillis che ha coordinato le letture.


La formula dell’incontro di venerdì sarà la stessa: sono sempre stati i diversi interpreti a scegliere quali canti della Divina Commedia proporre al pubblico. Così farà anche Fo, che dai versi di Dante Alighieri certamente prenderà spunto per divagazioni sulla vita politica e culturale contemporanea. Un vero e proprio viaggio intorno alla Commedia in una ‘lezione’, piuttosto che una lettura, sui poeti minori del duecento esterni al dolce stil novo siciliani e lombardi.
Le letture dantesche erano state inaugurate il 22 luglio da Arnoldo Foà.

Sull’Arengario si erano poi cimentati con i versi di Dante Athina Cenci, Massimiliano Chimenti, Giovanni Lindo Ferretti, Morgan e Asia Argento, Lella Costa, Giorgio Albertazzi e Adriano Sofri. Una serata particolare Pagani l’aveva voluta dedicare a Vittorio Gassman con il commento del dantista americano John Freccero.
L’accesso al Salone dei Cinquecento sarà a invito. Coloro che non saranno in possesso del tagliando sono pregati di non accalcarsi alle porte del Palazzo, ma di sistemarsi in Piazza Signoria davanti al maxischermo.


Per ritirare gli inviti, fino ad esaurimento, è possibile rivolgersi all’Associazione Busillis – via delle Ruote, 38/r – Firenze - tel. 055/4620107 – giovedì 26 ottobre 2000 dalle ore 15,30 alle ore 19,00.

In evidenza