"Salute al cibo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2000 08:48

E' il titolo del convegno che avrà luogo a Scansano (Teatro Castagnoli) il 21 Ottobre.
L'alimentazione è uno dei fattori che più concorrono alla qualità della vita di ognuno: il cibo non rappresenta solo una necessità fisiologica, ma riveste significati sociali e simbolici, costituisce una modalità attraverso cui l'individuo entra in relazione con l'ambiente e con il proprio gruppo di appartenenza.
Anche nel nostro Paese, negli ultimi quarant'anni, il comportamento alimentare è stato sottoposto a processi di cambiamento rapidi che hanno contribuito a creare nuovi bisogni di salute e nuove risposte provocando una evoluzione profonda dei consumi con modifiche sostanziali della dieta.
é in questa ottica che l'Azienda USL 9 ha elaborato il progetto "Salute al cibo! La ricetta della Maremma Toscana" con gli obiettivi prioritari di promuovere comportamenti alimentari corretti e prevenire le patologie correlate alla nutrizione; obiettivi che, tra l'altro, recepiscono le indicazioni contenute, sia nel Piano Sanitario Nazionale `98-2000, sia nel Piano Sanitario `99-2001 della Regione Toscana.
Un programma di lavoro articolato che, in collaborazione con la Regione Toscana, l'Amministrazione Provinciale e gli Enti Locali territoriali, intende promuovere attenzione, non solo ai tradizionali temi di verifica di qualità igienico-sanitaria dei prodotti, ma anche su percorsi di educazione alimentare e su iniziative capaci di sensibilizzare tutta la popolazione ad acquisire uno stile di vita sano, attraverso un comportamento alimentare consapevole ed equilibrato.
Un progetto che coincide con la valorizzazione e la riscoperta della "tipicità" e "genuinità" dei prodotti legati alla cultura materiale del territorio della Maremma e che prevede, nell'arco di un triennio, tra le varie azioni, anche la realizzazione di "giornate della salute".
Gli specifici alimenti saranno trattati in località di particolare interesse storico-ambientale e di relazione con gli stessi: il primo appuntamento con il prodotto "vino" si terrà al Teatro Castagnoli di Scansano, in un territorio tradizionalmente legato alla coltivazione della vite.

In evidenza