“A teatro da protagonisti”, quinta edizione della rassegna delle compagnie delle scuole pratesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2000 15:44
“A teatro da protagonisti”, quinta edizione della rassegna delle compagnie delle scuole pratesi

Ha raggiunto ormai la quinta edizione “A teatro da protagonisti”, rassegna delle compagnie delle scuole superiori pratesi. La manifestazione, sostenuta dall’assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia di Prato e dalla Fondazione Metastasio, ha ormai raggiunto l’età della maturità e si presenta come uno degli eventi più significativi nel panorama delle iniziative che legano scuola e teatro in Toscana.
Questa quinta edizione, che prenderà il via il 18 ottobre per concludersi il 3 novembre, è stata presentata questa mattina dalla vicepresidente della Provincia, Gerardina Cardillo, da Teresa Bettarini, della fondazione Metastasio, e da un gruppo di insegnanti impegnanti con gli studenti nei laboratori teatrali.

La vicepresidente Cardillo ha ricordato l’impegno con cui la Provincia, dalla sua istituzione, segue il rapporto tra giovani e teatro. “La rassegna – ha sottolineato Cardillo – costituisce una vetrina importante dell’attività svolta nelle scuole. La Provincia considera un impegno prioritario quello di far crescere l’interesse dei giovani nei confronti del teatro. Per questo accanto alla rassegna anche quest’anno sosterrà l’incontro degli studenti delle scuole superiori con i protagonisti della stagione del Metastasio”.

Alla rassegna, in programma al Fabbricone, parteciperanno le compagnie del Convitto Cicognini, del Conservatorio San Niccolò, dell’Istituto Dagomari, del Datini, del Gramsci – Keynes, del Classico Cicognini, dello Scientifico Livi, e del Rodari. Due le compagnie studentesche ospiti: una proveniente addirittura da Caen, in Francia, e l’altra da Livorno. Il Metastasio – anche grazie alle iniziative che legano scuola e teatro – è uno dei palcoscenici con la maggiore presenza di pubblico giovane.

Lo ha sottolineato Teresa Bettarini annunciando che quest’anno alla rassegna si accompagnano due iniziative che coinvolgeranno tutti gli studenti delle scuole superiori pratesi: una mostra di disegno ispirata al teatro e un concorso per le migliori recensioni degli spettacoli.

In evidenza