"Guida al Museo archeologico di Rosignano Marittimo. Paesaggi e insediamenti in Val di Cecina"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2000 15:15

Questo il titolo della nuova guida del Museo rosignanese, un ampio volume con testi corredati di foto, carte geografiche e immagini del territorio, che verrà presentato giovedì 12 ottobre, alle ore 17.30, presso il Museo Civico Archeologico di Palazzo Bombardieri a Rosignano Marittimo.
A testimonianza del laborioso lavoro di ricostruzione e di fusione che ha dato vita alla guida, è prevista per questa presentazione la partecipazione di personaggi illustri del mondo della cultura e dell’archeologia: oltre al sindaco Gianfranco Simoncini, interverranno infatti il Soprintendente Archeologico per la Toscana Angelo Bottini, il prof.

Adriano Maggiani dell’Università di Venezia, la prof.ssa Morella Massa e la prof. Ssa Marinella Pasquinucci dell’Università di Pisa.
"Non si tratta – ha tenuto a precisare la Direttrice del Museo Edina Regoli – di un semplice catalogo con l’elenco dei reperti raccolti nelle sale del Museo, bensì di una guida, come indica il titolo stesso, che è in grado di fornire una chiara introduzione alla storia del territorio, tenendo conto anche di tutto ciò che non è museabilizzabile".

L’obiettivo del volume infatti è quello di fare il punto sulla storia del popolamento della zona: dalle conoscenze più antiche fino al medioevo.
"Questa guida – spiega ancora Edina Regoli – è frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto tutti coloro che da tempo sono impegnati nel settore della ricerca archeologica e dell’approfondimento storico di un territorio che è stato ed è tuttora molto studiato. Numerose ricerche archeologiche sono ancora in corso, ad esempio nell’area di San Gaetano, ed è anche per questo che abbiamo scelto di evitare la forma del catalogo, in modo da rendere al meglio la dinamicità degli studi e delle scoperte future che verranno compiute sul nostro territorio".

Ma che cosa si intende esattamente per "territorio"? "Con questo termine – spiega la Direttrice del Museo – facciamo riferimento non solo alla zona del Comune di Rosignano, ma a tutta la Valle del Cecina. Per comprendere le dinamiche dell’economia e delle società antiche infatti è necessario prescindere dai confini recenti per allargare lo sguardo ad un’area più vasta che include anche la città di Volterra". Da qui anche la scelta di invitare Adriano Maggiani, studioso che a lungo si è occupato della città e del comprensorio volterrano.
Almeno venti gli autori dei testi, che insieme hanno cercato di costruire un’opera a carattere prevalentemente didattico, facilmente leggibile e semplice, per far sì che possa realmente essere uno strumento utile per la conoscenza della storia più antica delle nostre terre, anche in rapporto a quelli che sono i caratteri odierni dell’intero territorio.

In evidenza