Presentata la sesta edizione di ‘Leggere per non dimenticare’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2000 22:40
Presentata la sesta edizione di ‘Leggere per non dimenticare’

Per il sesto anno consecutivo l’assessorato alla cultura, in collaborazione con Anna Benedetti ideatrice e curatrice del progetto, organizza ‘Leggere per non dimenticare’, il ciclo di incontri con gli autori divenuto un punto di riferimento per la cultura fiorentina e nazionale.
Al di là del tema scelto per questa edizione, il tempo, intorno al quale si snoderanno gli incontri, tre sono anche le novità di questa sesta edizione.
La prima riguarda il luogo degli incontri. La seconda parte del ciclo, infatti, dalla Biblioteca Comunale Centrale che sarà chiusa per i restauri previsti nell’intero complesso di via Sant’Egidio, verrà spostato all’Istituto degli Innocenti.


Si tratta di un’importante collaborazione tra l’Istituto e l’assessorato, come ha detto l’assessore Simone Siliani, che potrà anche sfociare in altre iniziative.
L’altra novità è il coinvolgimento delle scuole, partendo da ciò che ormai è una certezza: in Italia si legge poco o niente.
L’idea è quella di far incontrare con gli studenti alcuni degli autori che arriveranno a Firenze per ‘Leggere per non dimenticare’, cercando, come dice l’assessore Siliani ‘’di contaminare i ragazzi con una malattia che salverà il mondo: leggere’’.


L’ultima riguarda le letture. Alcuni attori, da Athina Cenci a Maria Cassi, da Sergio Rubini a Gianluigi Tosto hanno garantito la presenza. Saranno loro, infatti, in alcuni incontri, a leggere i brani dei testi proposti.

Rispetto al programma fissato, c’è da registrare una variazione: l’incontro previsto con Alessandro Parronchi (Poesie – Ed. Polistampa 2000) per 6 dicembre 2000, in accordo con l’editore verrà anticipato al 26 ottobre, ore 17,30, e si svolgerà nella Sala dei Ducento di Palazzo Vecchio.


Il primo appuntamento è fissato per l’11 ottobre con Mario Luzi (Sotto specie umana – Garzanti, 1999) e Mario Luzi/Renzo Cassigoli (Frammenti di Novecento – Le Lettere, 2000).

Collegamenti
In evidenza