Castello dell’Imperatore e Rocca di Carmignano protagonisti delle Giornate europee per il patrimonio in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2000 23:54
Castello dell’Imperatore e Rocca di Carmignano protagonisti delle Giornate europee per il patrimonio in Toscana

Il Castello dell’Imperatore e la Rocca medievale di Carmignano sono per la provincia di Prato i protagonisti delle Giornate europee del patrimonio in Toscana, una due giorni, che si celebra il 23 e 24 settembre e che aprirà le porte di 80 luoghi fortificati: castelli e fortezze, rocche e torri di avvistamento, città e borghi murati. Ingressi liberi e visite guidate per riscoprire il ruolo dell'architettura militare in una regione che, dal Medioevo al Rinascimento, ha avuto un ruolo centrale in Europa.

Il programma delle visite è pro-mosso dalla Regione, nell'ambito del progetto “Architetture di Toscana”, in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, le Province, i Comuni, le Soprintendenze e la sezione toscana dell'Istituto italiano castelli. Unica testimonianza significativa nell’Italia centro-settentrionale della scuola architettonica sviluppatasi attorno a Federico II di Svevia, il Castello dell¹Imperatore segna l¹incontro tra il tardo-imperiale romano, l’arte normanna e gotica, l’architettura cistercense, la civiltà bizantina e araba.

Innalzato nella prima metà del Duecento, quando Prato aderì alla parte ghibellina che sosteneva gli Svevi, divenne sede del vicariato imperiale per la Toscana. Dopo la morte di Federico non fu portato a termine, ma adattato alle diverse esigenze: presidio militare di Firenze e del Granducato, ospizio dei veterani dell¹esercito lo-renese, caserma e carcere. In questi passaggi gli interni furono manomessi e le due torri di vedetta dimezzate. Informazioni e prenotazioni al numero 0574/38207, le visite guidate sono previste per sabato 23 dalle 10 alle 18,30; e per domenica 24 dalle 10 alle 13.

Su un colle che sovrasta l¹abitato di Carmignano, fin dall¹XI secolo sorgeva l¹antica Rocca medievale.
Grazie alla sua posizione privilegiata, che garantisce un¹amplissima vista sui colli del Montalbano e sulla piana tra Firenze e Pistoia, questo bastione ha costi-tuito per secoli un avamposto, a lungo conteso, per il controllo del passaggio degli eserciti da e verso l¹Italia settentrionale. Delle cerchie murarie che la contornavano, restano oggi l¹ultimo cerchio e la torre campanaria cinquecentesca, ma pesantemente restaurata nel 1912.

Informazioni e prenotazioni allo 055/8712468, visite guidate previste per sabato 23 alle 17 e domenica 24 alle 10,30 (ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II).

Collegamenti
In evidenza