L'immagine di Siena all'estero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2000 00:12
L'immagine di Siena all'estero

Per tutto il mese di settembre la mostra prodotta dal Santa Maria della Scala Epoca! 1945-1999. Manifesti in Italia tra vecchio secolo e nuovo millennio, costituirà uno degli appuntamenti culturali più rilevanti della capitale ceca realizzati in occasione della riunione in programma del G8.
Organizzata in collaborazione con l’ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia a Praga, la mostra, curata da Andrea Rauch, si compone di cento manifesti che abbracciano il periodo tra la fine della seconda guerra mondiale e la fine del millennio.

Si tratta di una mostra di graphic design in quanto tutti gli autori sono ben dentro la storia della grafica di questa parte del secolo.
Il percorso espositivo consente tra l’altro di ricavare anche un profilo della nostra storia recente: la ricostruzione, il boom economico, le tensioni politiche e le lotte sociali.
Si troveranno infatti opere di Albe Steiner, Max Huber, Luigi Veronesi, Massimo Vignelli, Raymond Savignac, Armando Testa e molti altri che hanno partecipato in maniera attiva e consapevole alla storia della cultura e della socialità del nostro tempo.
Il catalogo comprende saggi storici e metodologici di Gillo Dorfles, Arturo Carlo Quintavalle, Omar Calabrese e Aldo Colonetti.
Dal 13 al 17 settembre, Parigi ospiterà l'evento più entusiasmante, innovativo e completo mai organizzato in Europa, "APPLE EXPO 2000".

Nell'ambito dell'evento APPLE EXPO 2000, giovedì 14 settembre 2000 il dott. Marco Valenti del Dipartimento di Archeologia Medievale dell'Università di Siena, rappresenterà l'Italia, con un intervento inerente alle modalità di informatizzazione dei progetti e dei risultati dell'indagine archeologica, comprendente un'ampia e diffusa analisi della rilevante situazione emersa a Poggibonsi nello scavo dell'antica Poggio Bonizio.
Il progetto di Valenti, che lo scorso anno ha partecipato alla Mostra Smau di Milano, è ritenuto a livello internazionale uno dei migliori in Europa ed è per la nostra città un evidente prestigio.

In evidenza