Archivio Deposito del Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2000 13:27
Archivio Deposito del Comune di Firenze

Il Comune di Firenze sta organizzando il proprio Archivio di deposito. Fra gli altri adempimenti (reperimento di una idonea sede capace di contenere il flusso costante di documenti in arrivo) riveste una particolare importanza l'elaborazione di un titolario di classificazione che permetta - secondo quanto previsto dalla vigente normativa (DPR 428/98 Regolamento recante norme per la gestione del protocollo informatico da parte delle amministrazioni pubbliche e DPCM 28 ottobre 1999 Gestione informatica dei flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni) - di organizzare e archiviare razionalmente le mille pratiche prodotte dagli innumerevoli uffici di un grande Comune come Firenze.
La messa in rete del Progetto di Titolario elaborato dal Servizio Biblioteche e Archivio del Comune di Firenze, con la consulenza della dott.ssa Rosaria Piccolo e della dott.ssa Lucia Roselli, è un contributo al complesso dibattito sul tema della riorganizzazione degli archivi documentari e del protocollo negli enti pubblici, che è una parte importante del più vasto tema dell'ammodernamento della Pubblica Amministrazione.
Per suggerimenti, critiche, approfondimenti ecc.: archstor@comune.firenze.it

Collegamenti
In evidenza