Visite educative alla Sinagoga di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2000 09:25
Visite educative alla Sinagoga di Siena

L’assessorato alla cultura della Provincia di Siena, fra le iniziative intraprese per la conoscenza, difesa e valorizzazione del patrimonio religioso, offre l’opportunità, alle scuole di Siena e provincia, di usufruire dell’ingresso gratuito (fino ad esaurimento dei fondi) con visite educative alla Sinagoga di Siena per l’anno scolastico 2000-2001. Nel corso delle visite saranno illustrati il significato e il ruolo della comunità ebraica nell’evoluzione e nella trasformazione della città, le caratteristiche storico-artistiche della Sinagoga senese, la conoscenza della vita, dei valori e della cultura del mondo ebraico.

Oltre alla visita didattica, potranno essere offerti agli insegnanti e alla classe una serie di servizi complementari, quali, ad esempio, proiezioni di diapositive e particolari itinerari didattici.
Come è noto, la città di Siena vanta l’unica tra le sinagoghe antiche rimaste in Toscana, progettata nella seconda metà del Settecento dall’architetto fiorentino Giuseppe Del Rosso.
L’edificio rappresenta oggi uno dei pochi esempi di architettura tra Rococò e Neoclassicismo ancora presenti nella regione.

Anche nel campo degli arredi conserva alcuni pezzi di grande valore come la sedia di Elia per la circoncisione, in legno intagliato e intarsiato del 1860, opera di artisti senesi, alcuni argenti rituali di Gaetano Guadagni e delle rare stoffe dette “Indiane”.
Il programma, organizzato insieme alla Comunità Ebraica di Firenze (sezione di Siena) si articola nel seguente modo: a partire dal mese di ottobre 2000 e fino al febbraio 2001, l’ultima domenica di ogni mese alle ore 11, per gli insegnanti della scuola dell’obbligo e media superiore che desiderano accompagnare la loro classe in visita alla Sinagoga (vicolo delle Scotte, 14), potranno usufruire, prima ancora dell’arrivo della loro classe, di un incontro-visita guidato da un operatore specializzato.

L'ingresso e l'incontro-visita saranno completamente gratuiti per tutti gli insegnanti che ne faranno richiesta. E’ necessaria la prenotazione (telefono 055.234.66.54). Per le classi è previsto, invece, che la Sezione Didattica, in giorni infrasettimanali (escluso il sabato), apre su prenotazione la Sinagoga di Siena offrendo un servizio gratuito di visite educative. Per le classi elementari è stata predisposta una visita volta a sollecitare la curiosità dei più piccoli.
Per le scuole medie superiori e inferiori, potrà essere predisposto, su richiesta dell’insegnante, un incontro con un rappresentante della Comunità per poter approfondire la parte più strettamente legata alla vita ebraica.

Le visite e i materiali didattici di supporto sono realizzati e proposti dagli operatori in base all'età e ai programmi scolastici di ciascun gruppo, in modo da renderne possibile la comprensione e la fruizione alle classi di ogni ordine e grado. L'ingresso e l'incontro-visita saranno completamente gratuiti per tutte le classi, fino ad esaurimento fondi.
Il servizio di visite didattiche è curato dalla Cooperativa Servizi Culturali Sigma. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055-2346654, da domenica a giovedì ore 10.00-13.00 e 14.00-16.00; venerdì 10.00-13.00, sabato escluso.

In evidenza