Calcio: Spezia-Fiorentina--2-2

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2000 02:16
Calcio: Spezia-Fiorentina--2-2

Incredibile pareggio per i viola di Fatih Terim che a la Spezia, in una partita amichevole contro la squadra locale militante in serie C1, non sono riusciti a difendere un vantaggio di due reti negli ultimi cinque minuti.
Nella squadra viola, ancora una volta schierata in campo con alcune varianti rispetto al precedente incontro, ha brillato per giocate ed ispirazione il capitano Manuel Rui Costa. Contrariamente a quanto annunciato alla vigilia, Fatih Terim non ha schierato Leandro fin dall’inizio mentre Torricelli è sceso regolarmente in campo.

Dopo un primo tempo soporifero (se si eccettuano alcuni timidi tentativi degli uomini di Mandorlini ed un palo colpito da Chiesa) i gigliati iniziano in modo veemente la ripresa e al 63° minuto Tarozzi sigla l’1-0. Trascorrono due minuti e il brasiliano Leandro segna la sua prima rete in maglia viola con una beffarda punizione. 2-0 per la Fiorentina e partita virtualmente chiusa ma non è così perché (dopo l'ennesima girandola di sostituzioni) la retroguardia toscana subisce in tre minuti, 85° e 88°, i gol di Carlet e De Vincenzo che consentono ai liguri di raggiungere i viola e di fissare il risultato finale sul 2-2.

Per Terim c’è ancora tanto da lavorare e il prossimo appuntamento, il memorial Mario Cecchi Gori in programma sabato prossimo 26 agosto a Firenze contro Lazio e Atletico Bilbao, mette già i brividi. Errare anche in futuro potrebbe innescare, infatti, la contestazione di una tifoseria già provata dalla partenza di Batistuta.
Spezia: Rubini, Melucci (D’Agostini dal 74’), Bordin, Sottili (Anzaloni dall’82’), Clementini (Budel dal 46’), Mingazzini (Beltrame dal 59’), Menolascina (De Vincenzo dal 59’), Coti (Zaccardo dal 77’), Chiappara (Carlet dal 59’), Zirafa (Fiori dal 59’), Zaniolo (Zamboni dal 59’).

All. Mandorlini
AC Fiorentina: Toldo, Torricelli (Repka dal 70’), Adani, Pierini, Di Livio (Firicano dall’84’), Amoroso (Cois dal 46’), Rui Costa, Vanoli, Mijatovic (Tarozzi dal 46’), Nuno Gomes (Taddei dal 74’), Chiesa (Leandro dal 46’). All. Terim
Arbitro: De Marco
Reti: Tarozzi (F) al 64’, Leandro (F) al 66’, Carlet (S) all’86’, De Vincenzo (S) all’88’
Spettatori: 7.000 circa

In evidenza