Pedofilia: Pieri (FI) chiede il ‘garante per l’infanzia’ anche a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2000 13:37
Pedofilia: Pieri (FI) chiede il ‘garante per l’infanzia’ anche a Firenze

Il problema della pedofilia sarà affrontato anche dal Consiglio Comunale di Firenze. Massimo Pieri, consigliere comunale di Forza Italia, ha infatti preannunciato una mozione con la quale chiederà che anche a Firenze si istituisca la figura di ‘difensore civico’ dei bambini. ‘’Non è detto che necessariamente debba essere questo il nome - ha precisato Pieri - l’unica cosa che veramente conta è che i bambini, ma soprattutto i genitori abbiano una figura di riferimento per affrontare queste problematiche.

Potrebbe essere una specie di ‘garante dell’infanzia’ che prepari misure preventive, che sappia illustrare ai più piccoli come porsi davanti agli adulti, che sia veramente a disposizione dei genitori per affrontare i problemi della pedofilia’’. ‘’Non voglio scendere nelle polemiche sulla pubblicazione delle liste o su provvedimenti legislativi più drastici per chi si rende colpevole di questi ‘delitti’ – ha concluso Pieri – credo che tutti, ed in particolare chi ha responsabilità politiche e giuridiche – debbano chiedersi se ciò che è possibile fare per evitare il ripetersi di questi episodi viene attuato quotidianamente oppure no’’.

‘’La legge dà la possibilità anche ai Comuni di dotarsi di queste figure di ‘garanti’ e Firenze deve farlo al più presto’’.

In evidenza