Due nuove aperture dei centri satelliti dell'Info Point

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2000 09:46
Due nuove aperture dei centri satelliti dell'Info Point

Dopo l'inaugurazione del Punto Europa del Comune di Certaldo (1 luglio 2000) sono in programma due nuove aperture dei centri satelliti dell'Info Point Europa di Firenze: il 10 settembre sarà la volta del Comune di Cascina a cui seguirà il 26 settembre il Punto Europa del Comune di Lucca.
Nelle prossime settimane sono previste per altro anche le aperture degli ulteriori punti informativi decentrati: Comune di Arezzo, Arpat, Comune di Castelfiorentino che insieme al Punto Europa della Regione Toscana completano, al momento, la mappa della rete satellite dell'Info Point Europa.
Gli obiettivi di questa politica di decentramento regionale sono essenzialmente quelli di diffondere sull'intero territorio regionale informazioni sulle politiche comunitarie, a partire dalle opportunità di finanziamento disponibili per imprese, pubbliche amministrazioni, settore no profit ecc.
L'attivazione dei Punti Europa è regolata dalla stipula di un'apposita convenzione che definisce i rapporti tra l'Info Point Europa di Firenze e la rete informativa decentrata.
Ai Punti Europa è offerta una gamma di servizi comprendente programmi di formazione e di informazione, help desk telematico, pubblicazioni specifiche, sito web riservato, newsletter informativa, schede esplicative personalizzate.
A poco più di un anno dall'apertura dell'Info Point Europa di Firenze questo risultato è un ulteriore dimostrazione della crescita qualitativa di questo servizio, che per quanto riguarda il versante dell'informazione e dell'orientamento sulle politiche comunitarie, può considerarsi all'avanguardia, non soltanto sul piano regionale.

In evidenza